Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pasta al Mais con Tutorial

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 6:51 pm

Dopo la grande curiosità che ha suscitato il post dei capolavori della nostra katiusha e dopo essermi offerta di aehm... dare un assaggio del libro che ho sulla pasta al mais..
eccomi qui al vostro servizio.

Ingredienti:
- 250 gr di Maizena (amido di mais)
- 500 gr di colla vinilica (quella bianca che ha la consistenza dello yougurt) diluita con due o tre cucchiai d'acqua
- 35 gr di crema emolliente per mani (meglio se contiene glicerina)
- 12 ml (un cucchiaio da tavola) di glicerina liquida

Procedimento:
Mettere in una pentola antiaderente l'amido e l'acqua e mescolare
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1310 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1311
aggiungere la colla e la crema e continuare a mescolare alla fine aggiungere tutti gli ingredientie mescolare finchè l'impasto non è compatto.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1312 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1313
Mettere sul fuoco e continuare a mescolare finchè non si stacca l'impasto dalle pareti della pentola (sopra gli undici minuti).
Togliere immediatamente dal fuoco e continuare ad impastare finchè non è tutto liscio ed elastico.
Ed ecco pronta la pasta al mais base.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1314 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1315
Un consiglio:
meglio dividere il panetto in tanti piccoli panetti e conservarlo nella pellicola trasparente.
Può durare morbido anche settimane senza che si asciughi conservato così.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1316

Accessori:
Spatola e colori nella prima foto e spremiaglio , un lavoro finto uncinetto di plastica per dare il "finto pizzo" ai lavori e una rotella per la pasta per fare la rifinitura a zig zag nella seconda foto.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1329 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1330
Trafila per la ceramica per fare fili sottili di pasta e formine piccole per biscotti nella prima foto e stampini piccolissimi (non mi ricordo neppure dove li avevo comprati) per dare profili o forma a piccole costruzioni.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1331 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1332
Colorazione:
Può essere colorata con qualsiasi colorante naturale:
caffè, cannella, thè, cacao, noce moscata, prezzemolo secco, zafferano... e tutto quello che può "colorare" naturalmente
... e con tutti i coloranti sintetici
colori a olio, acrilici, tempere se intendete colorare la pasta direttamente o acquarelli, colori trasparenti su vetro, colori metallici (oro e argento), gel iridescente o si può aggiungere all'impasto sabbia o pietra pomice (polverizzata) per dare la consistenza "ruvida" alla pasta.
La pasta base cioè lasciata bianca e non colorata dopo l'essicazione può essere colorata con le matiti acquarellabili, i pennarelli (con la punta fibra) o con le matite grasse quelle per le ombreggiature).

Essicazione:
Si posiziona il lavoro su una superficie liscia e pulita oppure rivestita da un foglio di alluminio per poter staccare bene il lavoro dalla base quando è asciutto.
La pasta al mais non si deve cuocere al forno e si asciuga all'aria.
Ultimata l'essicazione si noterà una leggera diminuzione del volume del lavoro

Consigli:
Può essere applicata e quindi lavorata insieme ad altri materiali, quindi è molto versatile e si può utilizzare per decorare qualsiasi soggetto.

Queste sono due piccole ghirlande fatte ieri sera appena ho preparato l'impasto la parte marroncina è pasta base mescolata con due spolverate di cannella. Sono ancora profumate!
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1317

"Casualmente" ho trovato un tutorial per un ranocchio e l'ho fatto per mostrarvi quanto sia facile... se ci sono riuscita io!

Ranocchio innamorato
Prendere una palla di pasta base e aggiungere un pò di colore acrilico verde. Mescolare bene finchè il colore non diventa uniforme.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1318 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1319 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1320
Formare una pallina piccola per il corpo e poi modellarla a forma di pera
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1321 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1322
Con un rotolino formare le zampe e con un altro le braccia e unirle al corpo. Aggiungere un pò di colla vinilica per farli aderire meglio.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1323 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1324
Formare una piccola pallina piccola per la testa e due più piccole per gli occhi e una piccolissima lingua (una pallina con acrilico rosso farà al caso nostro) da inserire nella bocca.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1325 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1326
Con due dischetti fare il bianco degli occhi e poi con uno stuzzicadenti e il colore nero definire gli occhi.
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1326 Pasta al Mais con Tutorial Dscn1327
Aggiungere particolari romantici a piacere.
Et Voila!!
Pasta al Mais con Tutorial Dscn1328

Aggiungo che modellare la pasta e tenerla tra le mani è altamente rilassante e aiuta a pensare!
Le immagini promesse per ora non le posso scannerizzare perchè lo scanne r mi ha mandato a quel paese... appena ritorno cercherò di fare qualcosa...


Ultima modifica di lafatina il Dom Gen 25, 2009 7:07 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Karmilla
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Karmilla

Numero di messaggi : 1441
Età : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.09.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 6:59 pm

Fatina, I love youuuuuuu! :monkiss:
Grazie mille per il tutorial! :happymonk: Forse anche 'Karmy imbranatella' grazie al tuo aiuto riuscirà a comporre qualcosa con la pasta al mais!
Un dubbio: dove si compra la glicerina liquida? :@_@:

Edito per il ranocchio: stupendo! :feliz:
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 7:05 pm

La glicerina liquida si trova in farmacia e una boccetta io l'ho pagata 2 euro solamente.
Grazie per i complimenti.... arrossisco...
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Karmilla
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Karmilla

Numero di messaggi : 1441
Età : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.09.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 7:13 pm

lafatina ha scritto:
La glicerina liquida si trova in farmacia e una boccetta io l'ho pagata 2 euro solamente.
Grazie per l'info!
Questa pasta al mais è anche economica....quindi molto, molto meglio delle paste sintetiche! :;): e poi non si inforna, il che rende il tutto più facile....mi piace molto e proverò anch'io! :WWW:
Torna in alto Andare in basso
katiusha
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
katiusha

Numero di messaggi : 1043
Età : 51
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 26.12.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 8:27 pm

bravisima..io non l"ho mai fatta cosi"..con l"aggiunta della crema...
Torna in alto Andare in basso
http://akuolina.blogspot.com
^misao^
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
^misao^

Numero di messaggi : 5047
Età : 39
Localizzazione : Spagna
Data d'iscrizione : 12.02.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 8:33 pm

fatina i love you tooo!!! :feliz: :feliz:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyDom Gen 25, 2009 10:03 pm

Che bel tutorial Anna!
Bravissima, il ranocchio è tenerissimo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Haru-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Haru-chan

Numero di messaggi : 2351
Età : 49
Localizzazione : Gambassi Terme
Data d'iscrizione : 08.05.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Gen 26, 2009 1:52 am

Grazie Faty,forse anche un'imbranata come me può farcela!!
Torna in alto Andare in basso
^misao^
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
^misao^

Numero di messaggi : 5047
Età : 39
Localizzazione : Spagna
Data d'iscrizione : 12.02.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Gen 26, 2009 6:49 pm

mannaggia pero, ho gia comprato tutto, presto tutti gli ingredienti, mi dispongo a farlo e mio padre non mi lascia, dicendo che non vuole che metta glicerina e colla nelle pentole dove si cucina la pappa... :='=': :='=': :='=':
ma c'ho solo io sta sfiga? gli dico che lo pulisco bene bene e niente, mi fa 'prendo una latta di conserva e fallo li dentro....' T__________________________________T nada.. T_T
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Gen 26, 2009 7:07 pm

In effetti... Misao... io uso la pentola SOLO per la pasta al mais... l'ho comprata nei negozi a pochi euro perchè cuocerci dentro la colla non credo vada bene per gli altri alimenti! Forse dovevo scriverlo nel tutorial.
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
^misao^
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
^misao^

Numero di messaggi : 5047
Età : 39
Localizzazione : Spagna
Data d'iscrizione : 12.02.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Gen 26, 2009 7:48 pm

ecco io comprero una padellina di quelle un po' fonde, l'ho vista per 3 euro... non sono molto buone come qualita, pero meglio di niente no? XD
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Gen 27, 2009 7:12 am

Ricorda che deve essere antiaderente!!
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
Vale87
Bento
Bento
Vale87

Numero di messaggi : 841
Età : 36
Localizzazione : Seregno (MB)
Data d'iscrizione : 05.11.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Gen 27, 2009 8:07 am

anche io ho una ricetta leggermente diversa, dopo se riesco posto qualche lavoretto che ho fatto. Adoro questa pasta! sorriso
Torna in alto Andare in basso
katiusha
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
katiusha

Numero di messaggi : 1043
Età : 51
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 26.12.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Gen 27, 2009 8:27 am

ciao..vorrei provare a fare questa versione....ma la crema deve essere licquida dammi un tipo di marca..grasssssie smuackkkk :monkiss:

Ultima modifica di ChiccoDiRiso il Mar Gen 27, 2009 9:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto il quote che occupava troppo spazio :))
Torna in alto Andare in basso
http://akuolina.blogspot.com
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Gen 27, 2009 8:46 am

La crema è quella per le mani normalissima... io uso quella per i freddo che contiene più glicerina e prima usavo la nivea blu. Vanno bene però tutti i tipi di crema che contengano glicerina.
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
merapittika
Side Dish
Side Dish
merapittika

Numero di messaggi : 350
Età : 62
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 04.12.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Gen 27, 2009 9:40 am

Complimenti Anna, le tue spiegazioni sono chiarissime ed il ranocchio è troppo tenero.
Confermo che la pasta al mais è semplice da ottenere ed è un piacere lavorarla :Ammore:
Torna in alto Andare in basso
katiusha
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
katiusha

Numero di messaggi : 1043
Età : 51
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 26.12.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Gen 27, 2009 10:09 am

lafatina ha scritto:
La crema è quella per le mani normalissima... io uso quella per i freddo che contiene più glicerina e prima usavo la nivea blu. Vanno bene però tutti i tipi di crema che contengano glicerina.
provo a farla io ho la cera di cupra che pero" da" un po" sul rosa...dici che influira" sullla colorazione??
Torna in alto Andare in basso
http://akuolina.blogspot.com
Nuya
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Nuya

Numero di messaggi : 1411
Età : 36
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 15.05.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Feb 02, 2009 6:11 pm

Che bella questa pasta!!!
Adoro il fatto che non si debba usare il forno :=*=:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Mar 23, 2009 11:22 am

Ho comprato la maizena... tremate gente!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Mar 23, 2009 5:52 pm

E' ufficiale!
La pasta di mais è la mia nuova passione :Ammore:
Non vi mostro ancora i risultati, non prendetevela ma ve li mostrerò quando saranno asciutti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Karmilla
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Karmilla

Numero di messaggi : 1441
Età : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.09.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMer Mar 25, 2009 5:24 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
E' ufficiale!
La pasta di mais è la mia nuova passione :Ammore:
Non vi mostro ancora i risultati, non prendetevela ma ve li mostrerò quando saranno asciutti!
Non si fa cosììììììììì! :desperate: Me curiosona! :GomItO:
Torna in alto Andare in basso
NyuNyu
Side Dish
Side Dish
NyuNyu

Numero di messaggi : 421
Età : 36
Localizzazione : Firenze (provincia)
Data d'iscrizione : 29.02.08

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Giu 08, 2009 1:00 pm

io usavo un'altra ricetta trovata in internet senza la crema con glicerina....era fatta di maizena, olio di vasellina e colla vinilica...ed in effetti mi veniva fuori uno schifo.... :Bah:
roverò ad usare questa ricetta!!
Se ci riesco io ci possono riuscire tutte!!
Grazie Fatina per il tutorial!!!! vi faccio sapere poi il risultato!!
Torna in alto Andare in basso
http://steamofthought.spaces.live.com/
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyLun Giu 08, 2009 2:20 pm

Ragazze non ho mai postato i risultati perchè son venute fuori delle ciofeche pazzesche!
Sicuramente la colpa è mia, perchè non avevo glicerina quindi ho pensato di sostituirla con un pò di crema per le mani in più.
Ahimè la pasta era bella e facilmente modellabile ma asciugandosi si sono deformati tutti gli oggettini, senza contare che la pasta neutra è diventata trasparente rovinando l'estetica...
insomma, ho buttato tutto via e ho cambiato hobby! Ahahahahaha
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
PoisonStrawberry
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
PoisonStrawberry

Numero di messaggi : 1485
Età : 36
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 02.09.09

Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial EmptyMar Set 29, 2009 7:53 pm

ci proverò anche io ^^ infatti non ho mai usato il fimo perchè mia mamma non vuole :( e la pasta di sale nn è granchè...però con questa "ricetta" sarà tutto più facile :D grazie grazie grazie :Ammore:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pasta al Mais con Tutorial Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta al Mais con Tutorial Pasta al Mais con Tutorial Empty

Torna in alto Andare in basso

Pasta al Mais con Tutorial

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Creatività e dintorni! :: I nostri hobby!-