Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Nikujaga

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Aisling
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 23
Età : 36
Localizzazione : Totoro's World
Data d'iscrizione : 25.08.08

Nikujaga Vide
MessaggioTitolo: Nikujaga Nikujaga EmptyDom Nov 02, 2008 10:31 am

questa è una di quelle ricette che ritrovi su tantissimi anime :yummy:

l'ho presa da questo sito

Nikujaga - Stufato casalingo giapponese

Mi sono rimessa ai fornelli seriamente. Avendoci del tempo a disposizione finalmente.. :D
Questa domenica ho preparato il Nikujaga, il classico stufato della mamma giapponese, corrispondente al nostro spezzatino con patate, insomma quel classico "comfort food" che mi piace trovare a casa quando torno e che mi coccola un po' quando sono giu' di morale.
Il Nikujaga specialmente lo ricordo con affetto nelle vecchie serie animate ma anche in qualche serie nuova, e quando lo cucinano "sa proprio di famiglia" :)).
Il mio collega giapponese mi ha detto che e' uno di quei piatti che se e' cucinato bene ti fanno dire se la cuoca sara' una brava moglie/mamma: questa e' la ricetta che mi ha passato sua moglie.

Per 3 mangioni o per 4 persone normali:

* 400 gr. spezzatino di manzo
* 1 cipolla media bionda
* 2 carote medie
* 4 patate medie
* 3 cucchiai salsa di soia
* 3 cucchiai mirin (o sake' o vino bianco tipo tavernello alla meno peggio..)
* 3 cucchiai rasi di zucchero di canna
* 3 cucchiai olio evo, acqua q.b.

Taglio le cipolle a fettine non troppo sottili, e se e' necessario riduco ulteriormente le dimensioni dello spezzatino a bocconcini mangiabili con le bacchette; nel frattempo scaldo l'olio in una pentola antiaderente alta e faccio rosolare carne e cipolle. Nel frattempo sbuccio e taglio le patate a pezzi da 2-3 cm di lato e le carote a meta' rondelle. Quando la carne e' bel rosolata aggiungo il mirin (io uso quello della Mikzan, foto 6) per sfumare, le verdure, la salsa di soia e lo zucchero di canna mescolando bene e coprendo col coperchio per un paio di minuti con la fiamma alta sotto. Poi aggiungo un paio di bicchieri d'acqua bollente e coperchio di nuovo mescolando di tanto in tanto a fiamma medio-bassa per una 30ina di minuti.
A me piace "brodoso" quasi tipo zuppa, con le patate che mantengono la forma (percui uso quelle che vanno bene per bollirle) ma non disdegno a volte anche la versione piu' asciutta con le patate un po' disfatte e la cremina.
Un trucco in piu' per mantenere la forma delle patate che ho trovato su un sito e poi sperimentato e' aggiungere una mezza noce di burro insieme con le patate, che dovrebbe formare tipo una patina attorno ai pezzi mantenendone la forma squadrata.
Voci dal coro mi suggeriscono che le varianti del piatto contengono spesso anche piselli o funghi shiitake, o anche altri tipi di verdure che sperimentero' in futuro!!

Ittadakimasu!


oltre alle foto del sito..eccone altre con alcune varienti
Nikujaga Nikujaga01
Nikujaga Nikujaga
Nikujaga 2037068652_23ff1f9e3c_m

a me è piaciuto molto :yummy: però il liquido mi si era assorbito tutto, pertanto mi è venuto qualcosa più simile alle prime due foto :D
Torna in alto Andare in basso
debbi
Egg Mold
Egg Mold
debbi

Numero di messaggi : 176
Età : 47
Localizzazione : Sorrento
Data d'iscrizione : 26.09.08

Nikujaga Vide
MessaggioTitolo: Re: Nikujaga Nikujaga EmptyDom Nov 02, 2008 11:37 am

è molto simile al nostro spezzatino che d'inverno cucino spesso e quindi facile da preparare :D
penso di farlo presto e provare a farlo più liquido che mi piace di più.
Torna in alto Andare in basso

Nikujaga

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-