Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam....

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 6:12 pm

VIsto che si avvicinano le fredde giornate invernali (o almeno lo si spera! :asd: ) Vi propongo una cena dolce, rapida, calda e nutriente! Praticamente una cena servita in una sola ciotola!

Riso con il latte!

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riisipuuro

ingredienti:
2 pungni di riso a testa
1 litro di latte per ogni 300g di riso
2 bustine di vanillina
4 cucchiai di zucchero per ogni litro di latte
1 rosso d'uovo a testa
1 pizzico di cannella (facoltativo da aggiungere quando si serve il piatto)

allora... in un pentolino versate il latte, la vanillina e lo zucchero e mandate a ebollizzione. Aggiungete il riso (il vialone nano va benissimo ma potete metterci quel che più vi piace :) ) e bollite per bene il riso. (mescolate con attenzione e state attenti che non si attacchi... il riso a fine cottura avrà assorbito tutto il riso formando un impasto cremoso... se il altte non basta aggiungetelo mentre mescolate stando bene attenti che sia anch'eso bollente)

Una volta freddato avete due alternative: o ne fate una 'cena' e aggiungete 1 rosso d'uovo su ogni ciotolina, mescolate bene e servite come piatto unico,
oppure: RICETTA DEL BUDINO DI RISO
Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... AB_tortadiriso
prendete dell'uvetta bagnata nel rum e la aggiungete al riso freddato preparato come scritto sopra, aggiungete anche 3 uova intere per ogni litro di latte, mescolate bene e infilate nel forno a 180° finché non diventerà bello dorato.
servire spolverizzandolo per bene con zucchero a velo!
buon appetito!


ho 'editato' per creare meno confusione fra le due ricette


Ultima modifica di Cipollina il Mer Nov 05, 2008 11:33 am - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 6:17 pm

oh!! da provare solo per sentirne il gusto..non riesco ad immaginarmelo! :embaras:
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 6:20 pm

moooolto buono, provalo, è veramente facile da fare! :D
Torna in alto Andare in basso
Sunako
Rice Mold
Rice Mold
Sunako

Numero di messaggi : 253
Età : 37
Localizzazione : Milano provincia (Meda)
Data d'iscrizione : 03.10.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 6:31 pm

uuuh il ris e lach...io l'ho semrpe fatto senza tutte quelle robe....solo sale, riso e latte e se lo trovavo un po di noce moscata e lo mangio come primo piatto perchè è salato...questo mi fa più dolce
Torna in alto Andare in basso
PepperPot
Bento
Bento
PepperPot

Numero di messaggi : 906
Età : 40
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 02.08.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 7:02 pm

Sunako ha scritto:
uuuh il ris e lach...io l'ho semrpe fatto senza tutte quelle robe....solo sale, riso e latte e se lo trovavo un po di noce moscata e lo mangio come primo piatto perchè è salato...questo mi fa più dolce

Si, anch'io lo faccio così...e viene proprio buono! (il gusto ovviamente è salato) Però anche quest'altra versione è da provare..forse potrebbe essere carino pure servito come dessert in mini-coppette?
Torna in alto Andare in basso
Bie
Egg Mold
Egg Mold
Bie

Numero di messaggi : 194
Età : 40
Localizzazione : Biella
Data d'iscrizione : 18.05.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 7:56 pm

Scusa la domanda ma ha qualche attinenza con la crema di riso greca? O almeno io l'ho assaggiata in un ristorante greco con su la cannella ed era delizioso!!! Me lo ricorda molto e sarei curiosa di provare a farlo hihihi
Torna in alto Andare in basso
kokoro**
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
kokoro**

Numero di messaggi : 3362
Età : 42
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 06.08.07

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 8:08 pm

mia nonna me lo faceva senza uovo, con il cacao spolverato sopra :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://deeppink.style.it
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 8:47 pm

Bie ha scritto:
Scusa la domanda ma ha qualche attinenza con la crema di riso greca? O almeno io l'ho assaggiata in un ristorante greco con su la cannella ed era delizioso!!! Me lo ricorda molto e sarei curiosa di provare a farlo hihihi

se intendi qualcosa del tipo crema di riso Muller siamo più o meno sul genere, ma è come paragonare un brodo fatto col dado ad uno fatto in casa... :D
è veramente buono e semplice da preparare... Io lo preferisco con l'uovo, mentre mio fratello ad esempio lo fa senza... de gustibus! :)
Torna in alto Andare in basso
Haru-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Haru-chan

Numero di messaggi : 2351
Età : 49
Localizzazione : Gambassi Terme
Data d'iscrizione : 08.05.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 11:01 pm

Sembra davvero delizioso!!Mi hai fatto una gola... :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMar Ott 28, 2008 11:07 pm

Bie ha scritto:
Scusa la domanda ma ha qualche attinenza con la crema di riso greca? O almeno io l'ho assaggiata in un ristorante greco con su la cannella ed era delizioso!!! Me lo ricorda molto e sarei curiosa di provare a farlo hihihi


ahhhhhhhh...ecco cosa mi ricordava xDDDD
Torna in alto Andare in basso
Cipollina
Bento
Bento
Cipollina

Numero di messaggi : 864
Età : 32
Localizzazione : Campagna Marchigiana
Data d'iscrizione : 30.04.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMer Nov 05, 2008 11:27 am

Haru-chan ha scritto:
Sembra davvero delizioso!!Mi hai fatto una gola... :yummy: :yummy:

è veramente buono, e per le fredde serate invernali, io lo gusto accovacciata come un gatto sul divano, copertina di pile, tv accesa, cucchiaio, ciotola alla mano e viiia!!!! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
nusit
Animal Pic
Animal Pic
nusit

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 08.08.07

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMer Nov 05, 2008 4:38 pm

Sunako ha scritto:
uuuh il ris e lach...io l'ho semrpe fatto senza tutte quelle robe....solo sale, riso e latte e se lo trovavo un po di noce moscata e lo mangio come primo piatto perchè è salato...questo mi fa più dolce

anche io lo mangio piu o meno così.
con sopra un quadratino di burro salato e una spolveratina (ina) di zucchero e cannella.
Nei paesi Scandinavi lo chiamano il Riso di Babbo Natale :)
Torna in alto Andare in basso
Wonderland
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wonderland

Numero di messaggi : 3717
Localizzazione : Finlandia
Data d'iscrizione : 17.05.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMer Nov 05, 2008 4:59 pm

nusit ha scritto:
Sunako ha scritto:
uuuh il ris e lach...io l'ho semrpe fatto senza tutte quelle robe....solo sale, riso e latte e se lo trovavo un po di noce moscata e lo mangio come primo piatto perchè è salato...questo mi fa più dolce

anche io lo mangio piu o meno così.
con sopra un quadratino di burro salato e una spolveratina (ina) di zucchero e cannella.
Nei paesi Scandinavi lo chiamano il Riso di Babbo Natale :)
Confermo! Si chiama "riisipuro" ovvero porridge di riso. E' un piatto prettamente invernale e natalizio. Qui in Finlandia lo si gusta in 3 modi:
1) servire il riso e posare un tocchetto di burro al centro
2) servire il riso cosparso di polvere di cannella e zucchero (questa variante è prettamente Natalizia)
3) servire il riso con del KIISSELI, ovvero una crema liquida fatta con bacche fresche
Torna in alto Andare in basso
http://perhonen.splinder.com/
valefaramir
Animal Pic
Animal Pic
valefaramir

Numero di messaggi : 23
Età : 50
Localizzazione : parigi-milano
Data d'iscrizione : 25.04.08

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... EmptyMer Dic 31, 2008 5:34 pm

Si vede che è un pò che non sbircio il forum,se avessi visto queste cose paradisiache...io dal riso col latte devo stare lontana
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam.... Empty

Torna in alto Andare in basso

Riso dolce cotto nel latte e budino di riso! gnam gnam....

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-