Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Biscotti alla camomilla

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Amy Mizuno
Bento
Bento
Amy Mizuno

Numero di messaggi : 685
Età : 49
Localizzazione : S. Giovanni M.
Data d'iscrizione : 08.02.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 6:16 pm

Ieri sera con delle amiche colleghe ci siamo intrufol... ehm... siamo andate all'inaugurazione di un locale. Ci hanno fatto assaggiare un sacco di cose buonissime, tra cui dei biscottini alla camomilla che oggi ho cercato di rifare. Ho inventato la ricetta, ma sono venuti abbastanza somiglianti, in pratica ho fatto una pastafrolla a cui ho aggiunto il contenuto delle bustine di camomilla setacciata. Lì per lì ero un po' scettica, ma poi ho pensato che anche nei biscotti alla lavanda si mettono i fiori direttamente nell'impasto. Una variante potrebbe essere quella di aggiungere del latte in cui siano state messe in infusione delle bustine di camomilla. Qualcuno/a di voi ha la ricetta originale? o anche se avete suggerimenti... ben vengano.
Comunque io ho fatto così:

Ingredienti:
125 g. di burro
100 g. di zucchero
250 g. di farina
1 uovo
il contenuto di due bustine di camomilla setacciata
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ho amalgamato il burro ammorbidito con lo zucchero, poi ho aggiunto l'uovo, la farina, la camomilla e il lievito. Ho fatto riposare la pasta in frigo per una mezz'oretta. Ho poi spianato la pasta col mattarello e ho ritagliato i biscotti con le varie forme. Ho messo in forno a 180°C per 10 minuti circa.

Eccoli qui, hanno un sapore molto delicato.
Biscotti alla camomilla P1030011
Torna in alto Andare in basso
Tamaki
Egg Mold
Egg Mold
Tamaki

Numero di messaggi : 206
Età : 40
Localizzazione : Venice!
Data d'iscrizione : 28.08.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 6:21 pm

:yummy: esordisco con la faccina perchè sono molto invitanti...ma la camomilla setacciata, qual è?
è quella in bustina, in polvere che poi fai sciogliere nell'acqua calda oppure quella con il filtro tipo thè?
:scratch: perchè forse è meglio utilizzare la prima, quella in granelli che si sciolgono, sennò quando mangi senti i fiori...booo :ups:
Torna in alto Andare in basso
Amy Mizuno
Bento
Bento
Amy Mizuno

Numero di messaggi : 685
Età : 49
Localizzazione : S. Giovanni M.
Data d'iscrizione : 08.02.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 6:26 pm

no, non è quella che si scioglie, ma è quella in bustine tipo thé, con i fiori (e credo non solo i fiori) tritati finissimi :flower:
Torna in alto Andare in basso
Tamaki
Egg Mold
Egg Mold
Tamaki

Numero di messaggi : 206
Età : 40
Localizzazione : Venice!
Data d'iscrizione : 28.08.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 6:35 pm

Amy Mizuno ha scritto:
tritati finissimi :flower:

ahhhh! :cheers: allora uno di questi giorni provo perchè mi piace proprio il profumo di camomilla! e poi si possono mangiare anche prima di dormire perchè concilia il sonno, giusto?? :ups:
Torna in alto Andare in basso
PepperPot
Bento
Bento
PepperPot

Numero di messaggi : 906
Età : 40
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 02.08.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 7:34 pm

Hanno veramente un buon aspetto...e poi il profumo della camomilla piace moltissimo anche a me! Penso che li proverò...grazie per la ricetta...
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 8:08 pm

Hanno un bell'aspetto, e li proverei anche se non fosse che per me la camomilla è strettamente associata al vomito... :vomit:
La bevo quando stò male di stomaco e dopo dieci secondi... :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:
Alla grande proprio!
Temo che i biscotti potrebbero scatenarmi lo stesso riflesso incondizionato Biscotti alla camomilla 4143387454
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Amy Mizuno
Bento
Bento
Amy Mizuno

Numero di messaggi : 685
Età : 49
Localizzazione : S. Giovanni M.
Data d'iscrizione : 08.02.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 8:18 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
Hanno un bell'aspetto, e li proverei anche se non fosse che per me la camomilla è strettamente associata al vomito... :vomit:
La bevo quando stò male di stomaco e dopo dieci secondi... :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:
Alla grande proprio!
Temo che i biscotti potrebbero scatenarmi lo stesso riflesso incondizionato Biscotti alla camomilla 4143387454

Chicco, mi fai morire :laugh: :laugh: :laugh:
allora direi che decisamente non li devi provare

@Tamaki: devo ammettere che hanno un effetto anche digestivo, oltre che essere concilianti per il sonno.
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Set 30, 2008 8:24 pm

Amy Mizuno ha scritto:

allora direi che decisamente non li devi provare


Si si concordo con te!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMer Ott 01, 2008 2:40 pm

Buoni!! Io ho centinaia di bustine di camomilla che tanto non uso mai^^
Lì proverò questi biscotti :D
Torna in alto Andare in basso
amy85
Animal Pic
Animal Pic
amy85

Numero di messaggi : 60
Età : 38
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 26.09.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyVen Ott 03, 2008 3:29 pm

WOW!
Adoro la camomilla!! Più che altro mi piace il profumo delle bustine..
In infusione è troppo delicata!
Quanto sanno di camomila quei cosini bellissimi? :yummy:


:seeya:
Torna in alto Andare in basso
Wonderland
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wonderland

Numero di messaggi : 3717
Localizzazione : Finlandia
Data d'iscrizione : 17.05.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyVen Ott 03, 2008 3:29 pm

ma fanno dormire? Biscotti alla camomilla 3103576729
Torna in alto Andare in basso
http://perhonen.splinder.com/
Amy Mizuno
Bento
Bento
Amy Mizuno

Numero di messaggi : 685
Età : 49
Localizzazione : S. Giovanni M.
Data d'iscrizione : 08.02.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyVen Ott 03, 2008 5:10 pm

A me sono venuti molto delicati come sapore, la camomilla si sentiva, ma come retrogusto. Quelli che ho assaggiato nel locale, invece, avevano un sapore più deciso, si sentiva la camomilla al primo morso... chissà come li hanno fatti... :scratch:

Wondy, sarà stata suggestione, ma, dopo averli mangiati, mi sentivo rilassata e mi hanno fatto pure digerire.
Torna in alto Andare in basso
Wonderland
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wonderland

Numero di messaggi : 3717
Localizzazione : Finlandia
Data d'iscrizione : 17.05.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyVen Ott 03, 2008 5:40 pm

Amy Mizuno ha scritto:
A me sono venuti molto delicati come sapore, la camomilla si sentiva, ma come retrogusto. Quelli che ho assaggiato nel locale, invece, avevano un sapore più deciso, si sentiva la camomilla al primo morso... chissà come li hanno fatti... :scratch:

Wondy, sarà stata suggestione, ma, dopo averli mangiati, mi sentivo rilassata e mi hanno fatto pure digerire.
:asd:
Torna in alto Andare in basso
http://perhonen.splinder.com/
yukie
Animal Pic
Animal Pic
yukie

Numero di messaggi : 67
Età : 53
Localizzazione : Acqui Terme
Data d'iscrizione : 06.09.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyVen Ott 03, 2008 6:12 pm

Wow, mi ispirano un sacco, li proverò al più presto.
Torna in alto Andare in basso
Sunako
Rice Mold
Rice Mold
Sunako

Numero di messaggi : 253
Età : 37
Localizzazione : Milano provincia (Meda)
Data d'iscrizione : 03.10.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyVen Ott 03, 2008 6:45 pm

biffffcotti *.* sembrano deliziosi, devo assolutamente provare a farli...grazie mille per la ricetta ^^
Torna in alto Andare in basso
Haru-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Haru-chan

Numero di messaggi : 2351
Età : 48
Localizzazione : Gambassi Terme
Data d'iscrizione : 08.05.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyDom Ott 12, 2008 9:55 pm

Ah...Che meraviglia,io sono una vera amante della camomilla (me la porto dietro nel bottiglione da 2 litri anche al lavoro Biscotti alla camomilla 3103576729 ).Proverò senz'altro questi biscottini stupendi.
Grazieee!!!
Torna in alto Andare in basso
sayuri87
Bento
Bento
sayuri87

Numero di messaggi : 848
Età : 36
Localizzazione : novara
Data d'iscrizione : 27.06.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyLun Ott 13, 2008 7:23 pm

devo provarli....mio fratello si drogherà di questi biscottini da piccolo faceva persino colazione con la camomilla....(forse è quello il motivo per cui ora sembra sconnesso dal mondo? :suspect: ?)XD
Torna in alto Andare in basso
Haru-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Haru-chan

Numero di messaggi : 2351
Età : 48
Localizzazione : Gambassi Terme
Data d'iscrizione : 08.05.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyLun Ott 13, 2008 10:43 pm

sayuri87 ha scritto:
devo provarli....mio fratello si drogherà di questi biscottini da piccolo faceva persino colazione con la camomilla....(forse è quello il motivo per cui ora sembra sconnesso dal mondo? :suspect: ?)XD
Nuuu...Haru solidale con fratello Sayuro!
Torna in alto Andare in basso
Lucelibera
Animal Pic
Animal Pic
Lucelibera

Numero di messaggi : 148
Età : 42
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 04.01.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 10:11 am

Che ricetta bellissima!!!! La proverò sicuramente!!!

Ovviamente caccolina come sono ricordo che anche la camomilla ha delle controindicazioni.. non andrebbe mai presa in dosi eccessive..
Gli effetti collaterali per il sovradosaggio sono diarrea, eruzioni cutanee, nausea, vomito e sedazione eccessiva.
Inoltre è bene non assumerla in gravidanza e in presenza di disturbi cronici del tratto gastro-intestinale (ulcere duodenali o gastriche, reflusso esofageo, coliti ulcerose, coliti spastiche, diverticolite, diverticolosi).
Torna in alto Andare in basso
http://www.wicca.it
Ematite
Egg Mold
Egg Mold


Numero di messaggi : 159
Età : 49
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 01.06.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 10:16 am

Amy Mizuno ha scritto:
A me sono venuti molto delicati come sapore, la camomilla si sentiva, ma come retrogusto. Quelli che ho assaggiato nel locale, invece, avevano un sapore più deciso, si sentiva la camomilla al primo morso... chissà come li hanno fatti... :scratch:
Il motivo è semplice, molto spesso nei locali (risoranti, pasticcerie ecc.) per ovviare al problema della differenza di saporti dei prodotti naturali aggiungono aromatizzanti, che nellamigliore delle ipotesi sono di derivazione naturale, nella peggiore sintesi chimica.
Torna in alto Andare in basso
valepanda
Bento
Bento
valepanda

Numero di messaggi : 877
Età : 43
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 04.01.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 10:18 am

Lucelibera ha scritto:
Che ricetta bellissima!!!! La proverò sicuramente!!!

Ovviamente caccolina come sono ricordo che anche la camomilla ha delle controindicazioni.. non andrebbe mai presa in dosi eccessive..
Gli effetti collaterali per il sovradosaggio sono diarrea, eruzioni cutanee, nausea, vomito e sedazione eccessiva.
Inoltre è bene non assumerla in gravidanza e in presenza di disturbi cronici del tratto gastro-intestinale (ulcere duodenali o gastriche, reflusso esofageo, coliti ulcerose, coliti spastiche, diverticolite, diverticolosi).

veramente?!! io sapevo che anzi aiutava lo stomaco e l'intestino a rilassarsi e a digerire meglio. ma forse dipende da che si intende per dosi eccessive :scratch:
Torna in alto Andare in basso
Lucelibera
Animal Pic
Animal Pic
Lucelibera

Numero di messaggi : 148
Età : 42
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 04.01.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 10:40 am

valepanda ha scritto:
Lucelibera ha scritto:
Che ricetta bellissima!!!! La proverò sicuramente!!!

Ovviamente caccolina come sono ricordo che anche la camomilla ha delle controindicazioni.. non andrebbe mai presa in dosi eccessive..
Gli effetti collaterali per il sovradosaggio sono diarrea, eruzioni cutanee, nausea, vomito e sedazione eccessiva.
Inoltre è bene non assumerla in gravidanza e in presenza di disturbi cronici del tratto gastro-intestinale (ulcere duodenali o gastriche, reflusso esofageo, coliti ulcerose, coliti spastiche, diverticolite, diverticolosi).

veramente?!! io sapevo che anzi aiutava lo stomaco e l'intestino a rilassarsi e a digerire meglio. ma forse dipende da che si intende per dosi eccessive :scratch:

Sai, questo dipende dalla sensibilità alla camomilla della persoan che la deve assumere.. ad alcuni può bastare un solo bicchiere..
Ovviamente in linea generale stiamo parlando di più di un bicchiere al giorno per diversi giorni di seguito..
Non so se hai mai notato che sulle confezioni degli infusi in erboristeria c'è scritto "una volta al giorno" e "non superare le dosi consigliete"...
Torna in alto Andare in basso
http://www.wicca.it
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 2:13 pm

La camomilla è comunque un erba officinale o "medica", ricordiamoci che anche i funghi commestibili se mangiati in dosi eccessive risultano tossici!
Detto questo per le gastriti, le duodeniti ed il reflusso la regola vale non solo per la camomilla ma per tutto ciò che è liquido in generale. Una eccessiva presenza di liquidi facilita il riflusso esofageo e tende a diluire troppo i succhi gastrici portando problemi di digestione ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
princess peach
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
princess peach

Numero di messaggi : 1210
Età : 38
Localizzazione : Varedo - MI
Data d'iscrizione : 07.02.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 2:42 pm

uhm magari per esaltare il sapore bisognerebbe preparare un infuso con una bustina e del latte caldo, oltre ad aggiungere le due bustine come scritto... però così non sarebbe più una frolla... muble muble... Princess si scervella e se non crolla dal sonno stasera prova ciglio
Torna in alto Andare in basso
Lucelibera
Animal Pic
Animal Pic
Lucelibera

Numero di messaggi : 148
Età : 42
Localizzazione : Arezzo
Data d'iscrizione : 04.01.08

Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla EmptyMar Ott 14, 2008 4:13 pm

io proverei con la camomilla liofilizzata biologica.. almeno non si corre il rischio che rilasci il sapore amaro e poi un dubbio... so che gli infusi non vanno lasciati per più di un tot di tempo (che normalmente un bravo erborista dovrebbe dire) perchè altrimenti potrebbero rilasciare sostanze non idonee.. non potrebbe essere lo stesso per la camomilla cotta in forno?
Torna in alto Andare in basso
http://www.wicca.it
Contenuto sponsorizzato




Biscotti alla camomilla Vide
MessaggioTitolo: Re: Biscotti alla camomilla Biscotti alla camomilla Empty

Torna in alto Andare in basso

Biscotti alla camomilla

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-