Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

biCCOtti ^^

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMar Lug 22, 2008 4:29 pm


ecco la ricetta che uso per fare dei BUONISSIMI biscotti!! ^^

per la pasta frolla:
250 gr. di farina 00 (ho usato quella apposita per i dolci)
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 tuorlo

per prima cosa, tirate fuori il burro affinché si ammorbidisca e sia dunque più facilmente malleabile..
accendete il forno a circa 180°c. preparate la pasta mettendo in una ciotola, nell'ordine, la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a tocchetti ed il tuorlo, mettendo l'albume in una ciotola nel caso voleste fare la glassa di copertura. cominciate ad impastare amalgamando insieme il tuorlo, il burro e lo zucchero, e solo in seguito la farina. lavorate il composto non tanto cercando di far su subito una palla, ma piuttosto spezzettandolo e riamalgamandolo in continuazione, affinché il tuorlo venga accorpato a tutto il composto, che dovrà infine risultare, prima di creare la solita palla, omogeneo sia nella consistenza che nel colore. infarinate un foglio di carta forno e spianate pian piano la palla. se risulterà troppo morbida, aggiungete un po' di farina.
create quindi i vostri biscotti, cercando di muoverli il meno possibile, giacché il composto è decisamente morbido quindi è arduo spostarli senza romperli purtroppo.
mettete, dunque, direttamente con sotto la carta forno, nel forno a temperatura e far dorare (15/20 minuti di cottura). io li metto nel ripiano più basso, perché mi è più facile controllarne la cottura. una volta che i biscotti sono pronti, metteteli a raffreddare senza ustionarvi le dita!


si potrebbe fare anche la glassa..ma io a natale c'ho perso molteplici vite..rompendomi il braccio..ed avendolo già rotto..e non sapendo quando il concessionario riuscirebbe a procurarmene uno pseudonuovo..ho optato per una semplice copertura con zucchero a velo l'ultima volta.. ^^'

comunque per farla..ci vogliono..

300 gr. di zucchero a velo
1 albume (quello non usato per la pasta frolla)
5 gocce di limone

in una ciotola mettete l'albume e versateci, un cucchiaio alla volta, con mOOOOOOOlta pazienza, lo zucchero a velo, girando con un cucchiaio di legno. quando il primo cucchiaio è assorbito, aggiungete il secondo e così via, fino ad aver aggiunto metà dello zucchero. aggiungete, dunque, le 5 gocce di limone, girate e continuate a rimettere lo zucchero come in precedenza.
alla fine il composto diventerà alquanto consistente e bisognerà girarlo energicamente per un minutino finché non diventerà bello lucido..la glassa è finalmente pronta!
versatela, dunque, in una sacca con foro a stella medio, e cominciate a ricoprire per bene il biscotto.
quando sarà completamente coperto, cominciate a poggiare sopra, se volete, smarties, gocce di cioccolato..blabla..facendo una giusta pressione per farli solo aderire.
una volta completata la copertura, lasciate asciugare la glassa per circa 12 ore a temperatura ambiente ^^

ecco..queste son le foto di alcuni dei primi biscotti che ho fatto ^-^
finiti in 5 secondi xD


biCCOtti ^^ Img_6310

biCCOtti ^^ Img_6311
Torna in alto Andare in basso
Tallybunny
Bento
Bento
Tallybunny

Numero di messaggi : 861
Età : 48
Localizzazione : Grosseto
Data d'iscrizione : 29.05.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMar Lug 22, 2008 5:15 pm

Ma che bei biccotti!
Torna in alto Andare in basso
Ambra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ambra

Numero di messaggi : 2994
Età : 37
Localizzazione : Montefeltro
Data d'iscrizione : 05.11.07

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMar Lug 22, 2008 5:23 pm

Aggiungi un po' di scorza di limone grattuggiata all'impasto dei biCCotti ciglio
Torna in alto Andare in basso
http://mirta87.deviantart.com/
Afsaneh
Egg Mold
Egg Mold
Afsaneh

Numero di messaggi : 231
Età : 43
Localizzazione : Città Eterna
Data d'iscrizione : 09.05.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMar Lug 22, 2008 5:57 pm

Gran bei biscotti, complimenti :cheers:

Se posso permettermi un piccolo suggerimento: per non perdere l'uso del braccio quando fai la glassa usa le fruste elettriche. Al più anche le fruste a manovella. Il fatto è che l'albume deve comunque crescere, montare, quindi usare un cucchiaio non è proprio l'ideale^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.compartimentistagni.splinder.com
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMar Lug 22, 2008 6:12 pm

in effetti avevo poi optato per la frusta ^^'
però mi ricordo che mi avevan sconsigliato di usare quella elettrica..troppo veloce per montare..BUH..io sono alle prime armi..quindi non saprei! :ups:
Torna in alto Andare in basso
Afsaneh
Egg Mold
Egg Mold
Afsaneh

Numero di messaggi : 231
Età : 43
Localizzazione : Città Eterna
Data d'iscrizione : 09.05.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMar Lug 22, 2008 6:19 pm

gio ha scritto:
in effetti avevo poi optato per la frusta ^^'
però mi ricordo che mi avevan sconsigliato di usare quella elettrica..troppo veloce per montare..BUH..io sono alle prime armi..quindi non saprei! :ups:

Guarda, io la glassa reale (che è appunto quella hai utilizzato) l'ho sempre fatta con le fruste. Ovviamente - se non vuoi ritrovarti a fare il pupazzo di neve causa zucchero a velo - non le metti alla massima velocità e inizi piano piano, ma quando hai preso un po' il via - e usando sempre un po' di accortezza - puoi aumentare tranquillità^^
Torna in alto Andare in basso
http://www.compartimentistagni.splinder.com
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMer Lug 23, 2008 7:54 am

Ma chebellichebuoni!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMer Lug 23, 2008 8:18 am

Afsaneh ha scritto:
gio ha scritto:
in effetti avevo poi optato per la frusta ^^'
però mi ricordo che mi avevan sconsigliato di usare quella elettrica..troppo veloce per montare..BUH..io sono alle prime armi..quindi non saprei! :ups:

Guarda, io la glassa reale (che è appunto quella hai utilizzato) l'ho sempre fatta con le fruste. Ovviamente - se non vuoi ritrovarti a fare il pupazzo di neve causa zucchero a velo - non le metti alla massima velocità e inizi piano piano, ma quando hai preso un po' il via - e usando sempre un po' di accortezza - puoi aumentare tranquillità^^

la prossima volta allora ci provo!! ^__^
Torna in alto Andare in basso
*saretta*
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
*saretta*

Numero di messaggi : 1250
Età : 43
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 20.05.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMer Lug 23, 2008 9:46 am

Che bontà!!!! :yummy: e che carini :cheers:
Torna in alto Andare in basso
Kuri
Rice Mold
Rice Mold
Kuri

Numero di messaggi : 339
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 19.06.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyMer Lug 23, 2008 10:49 am

mamma mia che fame!!! :yummy: :yummy: :yummy:

ci voglio provare anche io!!!
Torna in alto Andare in basso
lady maryann
Bento
Bento
lady maryann

Numero di messaggi : 700
Età : 44
Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso
Data d'iscrizione : 27.03.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyGio Lug 24, 2008 10:50 am

siiiiii la pasta frolla la faccio così pure io per i miei biscottini con le gocce di cioccolato o il cocco grattugiato... o entrambi ciglio

eheh

grande! :yummy:
Torna in alto Andare in basso
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ EmptyVen Lug 25, 2008 12:16 pm

lady maryann ha scritto:
siiiiii la pasta frolla la faccio così pure io per i miei biscottini con le gocce di cioccolato o il cocco grattugiato... o entrambi ciglio

eheh

grande! :yummy:


COCCOOOOOOOOOO??? OHMAMMASAURISSIMA!! :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy: :yummy:


xDDD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




biCCOtti ^^ Vide
MessaggioTitolo: Re: biCCOtti ^^ biCCOtti ^^ Empty

Torna in alto Andare in basso

biCCOtti ^^

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-