Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Letteratura Giapponese!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 5:26 am

Avete letto qualche libro di autori giapponesi?

Se si quali? Vi sono piaciuti?

Per la serie... mi faccio gli affari miei! ;)

A me piace molto Banana Yoshimoto, Mishima e Murakami di cui ho letto Norvegian Wood (Tokyo Blues) che ho amato tanto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 8:56 am

Premesso che li ho letti tradotti perchè ero al primo anno, ho letto il Genji Monogatari e poi estratti da altri + brevi, come alcuni Nikki (il Tosa Nikki ecc)... insomma, la letteratura classica, non la moderna. Però ho semre avuto intenzione di comprare quacosa di Banana Yoshimoto.
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
strawberry
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
strawberry

Numero di messaggi : 2608
Età : 46
Localizzazione : the berry:the best place to be
Data d'iscrizione : 18.02.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 9:59 am

ho fatto le tue stesse letture moderne :) ma vorrei ampliare :) consigli?
in giapponese non so ancora leggere nulla...sigh
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 10:26 am

Non amo nè la Yoshimoto, nè Murakami...anzi! Soprattutto la prima la trovo banale e alquanto ripetitiva! Amo invece molto Kawabata, e alcuni lavori di Mishima.

Ci sono poi alcuni romanzi che sono usciti in Italia e che non mi sono dispiaciuti affatto, anche se poi, degli stessi autori non si è pubblicato altro.

In particolare ho trovato molto bello il libro di Yamada Taichi, Estranei.

Baci,
B.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 10:44 am

yoshimoto letto tutto fino a sly. poi mi ha stufato. ora ci devo un po' pensare ma credo di aver letto anche altro...l'ultimo che ricordo (e che mi è piaciuto) è Il fucile da caccia - Inoue Yasushi
Torna in alto Andare in basso
Piccola_Tempura
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Età : 46
Localizzazione : Roma-Italy
Data d'iscrizione : 02.08.07

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 5:55 pm

ho letto tutto della yoshimoto, molto di murakami, qualcosa di kawabata e mishima.
Torna in alto Andare in basso
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
paoletta.e
Side Dish
Side Dish
paoletta.e

Numero di messaggi : 426
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.02.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 6:12 pm

Kawabata è molto affascinante. La Yoshimoto è diventata ua sorta di Ken Follet, ripetitiva e noiosa (anche se kitchen è secondo me imperdibile). Ora mi sto concentrando sulla letteratura della bomba atomica, èuscito da poco un libro di kenzaburo oe, si chiama Note su Hiroshima. Da non perdere la Pioggia Nera (toccante ma secondo me bellissimo) di Ibuse Mauji. Il mio ragazzo invece è fan di Murakami invece...
Torna in alto Andare in basso
http://realgroupie.splinder.com
Shanaly
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Shanaly

Numero di messaggi : 2263
Età : 36
Localizzazione : Ticino CH
Data d'iscrizione : 18.03.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 7:28 pm

:ups: Mi vergogno un po' a dirlo... :oops: ma io ho un solo libro... é di Banana Yoshimoto - Tsugumi...
qualcuno l'ha letto?? A me é piaciuto!! :ammore:
Torna in alto Andare in basso
Piccola_Tempura
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Età : 46
Localizzazione : Roma-Italy
Data d'iscrizione : 02.08.07

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Mar 31, 2008 7:35 pm

Shanaly ha scritto:
:ups: Mi vergogno un po' a dirlo... :oops: ma io ho un solo libro... é di Banana Yoshimoto - Tsugumi...
qualcuno l'ha letto?? A me é piaciuto!! :ammore:

a me piace Banana Yoshimoto ho letto tutti i suoi libri
Torna in alto Andare in basso
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 1:32 am

Shanaly ha scritto:
:ups: Mi vergogno un po' a dirlo... :oops: ma io ho un solo libro... é di Banana Yoshimoto - Tsugumi...
qualcuno l'ha letto?? A me é piaciuto!! :ammore:
Eccomi, me l'ha regalato Ayame anni fa e anche a me è piaciuto moltissimo.

Di Mishima invece ho letto "La voce delle onde" e anche quello mi è piaiuto molto, un libro semplice ed essenziale ma molto emotivo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 12:41 pm

L'ultimo romanzo di un autore giapponese che ho letto è stato Tokyo Nights di Ishida Ira, e mi è piaciuto veramente tanto!

B.


Ultima modifica di bunny chan il Mar Apr 01, 2008 1:17 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
strawberry
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
strawberry

Numero di messaggi : 2608
Età : 46
Localizzazione : the berry:the best place to be
Data d'iscrizione : 18.02.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 1:05 pm

sì sì molto bello!!! l'ho letto anche io!!!!
Torna in alto Andare in basso
NyuNyu
Side Dish
Side Dish
NyuNyu

Numero di messaggi : 421
Età : 36
Localizzazione : Firenze (provincia)
Data d'iscrizione : 29.02.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 4:11 pm

io ho letto tantissimi libri della Yoshimoto....quelli che mi sono piaciuti di + sono Tsugumi e Honeymoon
E poi ho letto "il libro dei 5 anelli" di Miyamoto Musashi...
:kitty:
Torna in alto Andare in basso
http://steamofthought.spaces.live.com/
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 6:45 pm

Vampiretta ha scritto:
Avete letto qualche libro di autori giapponesi?

Se si quali? Vi sono piaciuti?

Per la serie... mi faccio gli affari miei! ;)

A me piace molto Banana Yoshimoto, Mishima e Murakami di cui ho letto Norvegian Wood (Tokyo Blues) che ho amato tanto.

Della Yoshimoto ho letto:
Amrita-per me il più bello
Arcobaleno
Kitchen
Sly
Il coperchio del mare
Honeymoon
Presagio triste
e un altro non ricordo il titolo,mi piace molto.E' capace di parlare di sentimenti e analizzarli con tale delicatezza e leggerezza(non superficialità!!!)e poi sempre molto scorrevole..mi piace molto!!
Murakami voglio cercare qualcosa,se volete consigliarmi ne sarei tanto felice!!! :baciotto:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 6:47 pm

bunny chan ha scritto:
Non amo nè la Yoshimoto, nè Murakami...anzi! Soprattutto la prima la trovo banale e alquanto ripetitiva! Amo invece molto Kawabata, e alcuni lavori di Mishima.

Ci sono poi alcuni romanzi che sono usciti in Italia e che non mi sono dispiaciuti affatto, anche se poi, degli stessi autori non si è pubblicato altro.

In particolare ho trovato molto bello il libro di Yamada Taichi, Estranei.

Baci,
B.

:asd: :asd: :asd: dissento come per il vegetariano!!! :asd: :asd: :asd: :asd:
Torna in alto Andare in basso
Piccola_Tempura
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Età : 46
Localizzazione : Roma-Italy
Data d'iscrizione : 02.08.07

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 7:15 pm

Carolina ha scritto:

Murakami voglio cercare qualcosa,se volete consigliarmi ne sarei tanto felice!!! :baciotto:

io ti consiglio in assoluto "Tokyo blues-Norwegian wood" :D
Torna in alto Andare in basso
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMar Apr 01, 2008 7:54 pm

L'ho cominciato ieri e mi sta acchiappando...
Torna in alto Andare in basso
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMer Apr 02, 2008 3:51 am

Carolina ha scritto:
Vampiretta ha scritto:
Avete letto qualche libro di autori giapponesi?

Se si quali? Vi sono piaciuti?

Per la serie... mi faccio gli affari miei! ;)

A me piace molto Banana Yoshimoto, Mishima e Murakami di cui ho letto Norvegian Wood (Tokyo Blues) che ho amato tanto.

Della Yoshimoto ho letto:
Amrita-per me il più bello
Arcobaleno
Kitchen
Sly
Il coperchio del mare
Honeymoon
Presagio triste
e un altro non ricordo il titolo,mi piace molto.E' capace di parlare di sentimenti e analizzarli con tale delicatezza e leggerezza(non superficialità!!!)e poi sempre molto scorrevole..mi piace molto!!
Murakami voglio cercare qualcosa,se volete consigliarmi ne sarei tanto felice!!! :baciotto:
Io ho letto anche "L'ultima amante di Hachiko" ma non lo ricordo segno che non mi ha colpito molto.

Secondo me con Murakami dovresti cominciare da Norvegian Wood. ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Mitzi_jr
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mitzi_jr

Numero di messaggi : 4419
Età : 42
Localizzazione : Pistoia
Data d'iscrizione : 06.09.07

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMer Apr 02, 2008 7:29 am

Piccola_Tempura ha scritto:
Carolina ha scritto:

Murakami voglio cercare qualcosa,se volete consigliarmi ne sarei tanto felice!!! :baciotto:

io ti consiglio in assoluto "Tokyo blues-Norwegian wood" :D

Quoto! :ammore:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyMer Apr 02, 2008 10:35 am

Carolina ha scritto:
bunny chan ha scritto:
Non amo nè la Yoshimoto, nè Murakami...anzi! Soprattutto la prima la trovo banale e alquanto ripetitiva! Amo invece molto Kawabata, e alcuni lavori di Mishima.

Ci sono poi alcuni romanzi che sono usciti in Italia e che non mi sono dispiaciuti affatto, anche se poi, degli stessi autori non si è pubblicato altro.

In particolare ho trovato molto bello il libro di Yamada Taichi, Estranei.

Baci,
B.

:asd: :asd: :asd: dissento come per il vegetariano!!! :asd: :asd: :asd: :asd:
Io e te il guiono e la notte proprio, eh :asd:??

B.
Torna in alto Andare in basso
Shanaly
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Shanaly

Numero di messaggi : 2263
Età : 36
Localizzazione : Ticino CH
Data d'iscrizione : 18.03.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptySab Apr 05, 2008 2:43 pm

Ragasseeeeeeeeee...
ho bisogno di un consiglio...
qui da noi é arrivata la settimana del Tokyo-Style... e finalmente ci sono libbri di Banana Yomomoto anche alla Manor...

Ora, non sono sicura... ma é normale che un suo libbro venga intorno ai 13.-fr. (ca. 8.30€)?? O forse mi conviene farmi un giretto nelle libbrerie Italiane???

Grazie mille!! Bacione :baciotto:
Torna in alto Andare in basso
Ambra
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Ambra

Numero di messaggi : 2994
Età : 36
Localizzazione : Montefeltro
Data d'iscrizione : 05.11.07

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptySab Apr 05, 2008 2:48 pm

Non mi sembra esagerato come prezzo, anzi...! :scratch:
Torna in alto Andare in basso
http://mirta87.deviantart.com/
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptySab Apr 05, 2008 2:49 pm

Guarda IBS che di solito ha i prezzi delle librerie italiane dice che i libri della Yoshimoto vanno dai 7 ai 10€.
Cerca sul sito che ti ho linkato e fatti un idea! ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Shanaly
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Shanaly

Numero di messaggi : 2263
Età : 36
Localizzazione : Ticino CH
Data d'iscrizione : 18.03.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptySab Apr 05, 2008 4:52 pm

Vampiretta ha scritto:
Guarda IBS che di solito ha i prezzi delle librerie italiane dice che i libri della Yoshimoto vanno dai 7 ai 10€.
Cerca sul sito che ti ho linkato e fatti un idea! ;)

Grazie grazie grazie!! :arigato:
Torna in alto Andare in basso
Ayame
Rice Mold
Rice Mold
Ayame

Numero di messaggi : 317
Età : 47
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 01.01.08

Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! EmptyLun Apr 07, 2008 9:41 am

Io il primo libro che lessi della Yoshimoto fu proprio Tsugumi ( che poi regalai a Vampiretta ), non ho letto tutti i suoi lavori, ma quelli che mi hanno colpito di più , oltre a Tsugumi, sono Amrita, Ricordi di un vicolo cieco e L'abito di piume.Sly è l'unico che non sono riuscita a portare a termine perché non mi stimolava più.Quindi questi sono i titoli che consiglio.

Di Murakami lessi tanto tempo fa Norwegian wood e mi piacque molto, ora mi aspetta L'uccello che girava le viti del mondo, ma è un notevole tomo!
Poi di Yukio Mishima La voce delle onde e Musica li ho trovati molto belli.

Ma negli ultimi anni ci sono stati due libri che mi hanno appassionato alla loro lettura e ho consumato in pochi giorni:

Il primo ( e sono 590 pag.! ) è La virtù femminile di Harumi Setouchi, storia di una ragazzina che inizialmente attratta dal mondo delle maiko , viene venduta alla più famosa casa di geishe ( okiya ) di Kyoto e diventa una delle geishe più ricercate.Un romanzo che parla di un animo femminile dove convive il desiderio di virtù con la trasgressione.E mostra le due facce del Giappone, tradizione e modernità, attraverso la vita della protagonista che vivrà vicende affascinanti così come drammatiche.Lei ubbidisce ai riti più sottili dell'arte della geisha, ma fugge anche con un amante in California, si veste poi all'occidentale, cercherà l'amore e lo troverà anche tra le braccia di un'ereditiera americana, proverà dolori e amozioni molto forti, si invaghirà infine di un giovane studente parigino e la sua vita la concluderà in un piccolo tempio tra i boschi di bambù di Saga diventando Loto della Saggezza, conducendo una rigorosa vita monacale.Anche in quel momento la sua sete di bellezza non finirà.

Io l'ho trovato molto coinvolgente, bellissime le descrizioni dei posti così come delle scene, dei movimenti, delle riflessioni della protagonista.
Alcuni libri riescono a catturarti nella dimensione delle loro pagine e così è successo a me con La virtù femminile.
Altro che il film Memorie di una geisha!^_^

L'altro libro è la storia d'amore e di vita commovente e surreale narrata da Takuji Ichikawa in Quando cadrà la pioggia tornerò.

Un autore molto importante in patria è anche Natsume Sooseki, classe 1867, e attraverso i suoi testi ci si può fare un'idea di com'era il Giappone all'inizio del 20° secolo.Io ora sto finendo appunto Sanshiro di questo autore.

Poi Il mio Dani mi ha regalato a Natale due libri di Kazuo Ishiguro.Il primo che leggerò sarà non, Quel che resta del giorno ( da cui è stato tratto anche l'omonimo film con Anthony Hopkins, che parla delle riflessioni nella prima settimana di libertà di un maggiordomo inglese assunto da un gentiluomo moralmente discutibile ) , ma sarà Un artista del mondo fluttuante.Il pittore protagonista è un uomo che appoggiò ed esaltò la politica imperialista e fascista giapponese, alla fine del conflitto si ritrova messo da parte.

Un romanzo invece a tinte forti, cupo e complesso è Oro rapace della scrittrice Yu Miri.Storia di un 14enne figlio di un proprietario di pachinko che lo trascura perché attaccato solo al denaro e non agli affetti e di una madre che ha abbandonato la famiglia.Un fratello malato e una sorella 17enne che si prostituisce per far soldi che usa per fare shopping ( in giappone pare ce ne siano diverse... ).Con i suoi amici Kazuki riproduce lo schema basato esclusivamente su legami di potere che ha sempre visto applicato dagli adulti intorno a lui.
Il messaggio dell'autrice sembra essere quello di mettere in guardia, non solo la società giapponese, dal rischio di una generazione cresciuta nella realtà virtuale e trascurata negli affetti che non riconosca il confine tra il bene e il male.
Devo finirlo, è molto tosto, ma interessante!

Si vede che sono una "schizzofrenica" della lettura!?!^___^
Ho sempre qualche libro da finire, in contemporanea con altri!

Spero che queste "proposte variegate" siano utili!
:arigato:
Torna in alto Andare in basso
http://giochanworld.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato




Letteratura Giapponese! Vide
MessaggioTitolo: Re: Letteratura Giapponese! Letteratura Giapponese! Empty

Torna in alto Andare in basso

Letteratura Giapponese!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Giappone I love you! :: Giappone I love you!-