Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Acquisti su ebay- guida n°2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
LilyInHell
Moderatore
Moderatore
LilyInHell

Numero di messaggi : 2444
Età : 46
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Acquisti su ebay- guida n°2 Vide
MessaggioTitolo: Acquisti su ebay- guida n°2 Acquisti su ebay- guida n°2 EmptyLun Set 03, 2007 9:20 am

Ecco la seconda parte della guida, relativa all'acquisto. La terza parte, relativa al pagamento, sarà online al più presto!
Ovviamente siete liberi per quello che riguarda correzioni o aggiunte!

Guida al bento-shopping su ebay – Parte 2°

Comprare

Ora che avete imparato come ricercare quello che vi serve avete un elenco di oggetti che tenete in osservazione. Li potete vedere cliccando in alto a destra sulla scritta il mio ebay e poi cliccando sulla sinistra la voce osservati.

Ma prima di lanciarsi all’acquisto è opportuno fare qualche considerazione.

1) I feedback.
Si tratta di un tipo di “votazione” che gli utenti si scambiano quando concludono un affare, sia come acquirenti che come venditori. Accanto al nome del venditore che vedete nell’elenco dei vostri oggetti osservati troverete un numero, quello è il numero dei feedback positivi che quel venditore ha ricevuto. Ovviamente più sono e più il venditore è affidabile. Accanto al numero troverete anche una stellina, che rappresenta un po’ la stessa cosa dei ranghi del forum, ogni tot feedback positivi si riceve una stellina di un determinato colore. In realtà è un parametro poco utile secondo me, quello che vale è il numero che c’è tra parentesi. Attenzione perché quello è il numero di quelli positivi e a voi interessa conoscere anche gli eventuali feedback negativi e le loro motivazioni.
Se cliccate sul numero che vedete tra parentesi accanto al nome del venditore si aprirà una pagina che vi darà delle informazioni più dettagliate.
Per prima cosa potete vedere sulla sinistra la percentuale dei feedback positivi e questa è molto significativa. Se per esempio un venditore ha 1000 feedback positivi ma rappresentano solo il 30% del suo totale e tutti gli altri sono negativi o neutri sicuramente non è affidabile. Tenete presente però che non tutti gli acquirenti sono intelligenti o corretti e che qualche feedback negativo può capitare a tutti, studiate quindi il venditore con atteggiamento critico e cercate di preferire coloro che hanno fatto molte vendite. Se per esempio ci sono due venditori, uno che ha venduto 10 oggetti ed ha il 100% di feedback positivi e uno che ne ha venduti 1000 ma ha solo il 99% di feedback positivi probabilmente siete più al sicuro con il secondo.
Nella pagina relativa al venditore vedete anche un sistema di valutazione composto da stelline, relativo ad altri aspetti interessanti. Si tratta di una media delle valutazioni di tutti gli acquirenti. Anche qui se per esempio l’imballaggio ha solo una stellina su 5 probabilmente il venditore non è affidabile per spedizioni di oggetti fragili o che si rovinano.
Avete nella stessa pagina più in basso quattro categorie, osservate quella dei feedback come venditore e cercate se avete tempo dei commenti nella vostra lingua (o in una lingua che capite) che vi possano dare qualche informazione in più. Se per caso il venditore non è un professionista e magari ha molti feedback ma vi accorgete che li ha tutti o quasi come acquirente potrebbe essere una fregatura. Per sincerarvene andate nella categoria feedback come acquirente e leggete un po’ gli oggetti che ha comprato. Per gli ultimi oggetti avete anche sulla destra un link all’oggetto stesso che vi servirà a capire il costo degli oggetti che questo venditore ha comprato. Vi dico questo perché è molto facile acquistare un sacco di cose (per esempio ebook) che costano pochi centesimi o quasi ed avere tanti feedback avendo speso sì e no qualche euro. Questo è un metodo che usano alcuni che vogliono sembrare venditori affidabili per poi fare delle truffe. Assicuratevi, se il vostro venditore non è professionista o non è un venditore abituale, che sia almeno un acquirente corretto.

Prendetevi tutto il tempo necessario per studiare il venditore. Avete comunque il forum da consultare dove ci sono già molti venditori consigliati.

2) Il costo
Molti bento sono in vendita da più venditori, controllate sempre qual è più conveniente sommando il costo dell’oggetto e le spese di spedizione. Certi venditori infatti per invogliare all’acquisto mettono dei costi bassissimi ma delle spese di spedizione molto alte in modo da recuperare lo sconto fatto, con la “cresta” sulle spese di spedizione. Questo perché su ebay è il venditore che dice quanto costa la spedizione e se vuole dire che spedire un pacco di 3 grammi costa 100 euro nessuno glielo vieta. Ricordatevi sempre di controllare il cambio di valuta

3) Le aste
Le aste su ebay consentono di decidere un tetto di spesa massima e fare in modo che ebay rilanci automaticamente fino a quella cifra. Questo è un ottimo sistema per evitare di spendere più di quello che si è preventivato perché inevitabilmente se si segue l’asta si è portati a rilanciare facendo il ragionamento “per 1 euro in più non voglio perdere l’asta” e poi rilanciando di un euro alla volta si arriva facilmente a cifre considerevoli senza accorgersene. Considerato poi il fuso orario le aste spesso scadono ad orari improponibili per stare svegli davanti al computer.
Vi consiglio di decidere quanto volete spendere, fare la vostra offerta e spegnere il computer. Quando l’asta sarà finita scoprirete se avete vinto o no. Nel secondo caso con un po’ di pazienza troverete quell’oggetto un’altra volta in vendita. I bento in genere sono sempre quelli e vengono messi in vendita ripetutamente. Per quello che riguarda la cifra vi consiglio di scegliere numeri non tondi, per esempio piuttosto che 50, 52, piuttosto che 35, 37 ecc…
Questo perché alcuni utenti inesperti facendo i loro ragionamenti sulla vostra possibile offerta massima potrebbero, per esempio, offrire 51, scoprire che l’offerta è stata superata, pensare che abbiate messo 60 come offerta massima e abbandonare la gara. Funziona poche volte perché ormai gli utenti inesperti sono pochi, ma quelle poche volte è utile. Giocate d’astuzia.
C’è comunque chi preferisce far finta di disinteressarsi dell’asta per non stimolare altri compratori a fare offerte e fare poi la propria offerta all’ultimo minuto. In quel caso però tenete presente che in un minuto su ebay possono cambiare molte cose e possono venir fuori decine di compratori a far salire il prezzo, perché molti possono aver fatto il vostro ragionamento.
Se seguite l’asta tenete d’occhio i vostri avversari. Utenti con 0 feedback che siano stati appena creati possono essere utenti doppi del venditore che cercano di far salire il prezzo.
Sarebbe proibito ma è molto frequente anche se devo dire che i giapponesi sono più corretti degli italiani da questo punto di vista.

Ok, siete decisi all’acquisto? Bene, aprite dall’elenco degli oggetti osservati l’oggetto che avete scelto e poi cliccate su compra subito oppure su fai un’offerta. Vi sarà richiesta, se è un’asta, la cifra che volete offrire (potete rilanciare di poco o inserire una cifra massima, ebay rilancerà per voi del minimo indispensabile entro la cifra massima. Attenzione, se la vendita è in dollari la cifra che state inserendo è in dollari!), inseritela. Poi vi sarà chiesto di confermare.

Ora non vi resta che attendere la fine dell’asta oppure la comunicazione del venditore relativamente alla cifra totale da versargli, oppure la richiesta del venditore relativamente ad altri dettagli (per esempio che tipo di spedizione volete fare).
Torna in alto Andare in basso
http://www.alchimieventi.com

Acquisti su ebay- guida n°2

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Guide Utili & Links :: Le guide dei lettori per i lettori :)-