Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

L'angolo salutista!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyDom Apr 06, 2008 10:16 pm

Tutto quello che so sui deodoranti è che non dovrebbero contenere alluminio perchè fa male, mentre in molti c'è. E che bisognerebbe evitare gli anti-perspiranti (non so se è il termine giusto, a volte traduco dall'inglese e faccio casini!). Questo perchè fa male impedire alla pelle di sudare, visto che è una sua difesa naturale: serve all'eliminazione di tossine e ad altre cose (controllo temperatura corporea ecc). Quello che bisognerebbe fare è, se si ha questo problema ovviamente, usare un prodotto che elimini i batteri, che sono la vera causa del cattivo odore. Insomma, il sudore sano non puzza (perdonate la franchezza! :asd: )
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyDom Apr 06, 2008 10:21 pm

Vero vero Misato. ;) Per quello è buona la pietra che dice Ciarrettina o questi sassolini di vulcanici. Ti metti acqua addosso e le piccole particelle della pietra che fanno da "spugna" assorbono e lasciano traspirare e sudare la pelle e sono anche contro i batteri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Mag 06, 2008 8:14 am

SALSA DI SOIA


Oggi tanto per non farvi stare serene mi è venuto in mente di parlare della salsa di soia. :D

E' una salsina tanto buona quanto insidiosa. ;)

Vorrei ricordare che chi soffre di celiachia non deve assolutamente mangiarla perchè oltre alla soia vi è dentro anche il grano.
Dunque anche chi ha allergie e intolleranze al grano è bene faccia attenzione. Magari il nome "salsa di soia" può trarre in inganno perchè si suppone ci sia solo soia.

E' altamente sconsigliata anche a chi soffre di ipertensione visto il suo alto contenuto di sodio (sale).
E di rimando anche a chi soffre di ritensione idrica, problemi ai linfonodi, gravi forme di cellulite (che ricordo non è solo un problema estetico) e tutti quei problemi dove la diuresi non è solo necessaria come per ognuno di noi ma assolutamente indispensabile.

Insomma nessuno vieta di mangiarla, ma farci un pochino attenzione si!! ;)


Ultima modifica di Vampiretta il Mar Ago 12, 2008 2:17 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Mag 06, 2008 9:06 am

Giusto: celiachi o no è bene non abusarne. E se si hanno problemi di ridenzione idrica o ipertensione si può cercare quella meno salata. O anche diluirla un po' eventualmente? non so se funzionerebbe, ma si può tentare.
Personalmente la uso principalmente per cucinare, e quindi raramente... non la amo come condimento...
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Mag 06, 2008 9:07 am

Si oppure magari non salare una pietanza e aggiungere un pochino di salsa. Può essere un altro trucchetto credo. ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Mag 06, 2008 9:09 am

Vampiretta ha scritto:
Si oppure magari non salare una pietanza e aggiungere un pochino di salsa. Può essere un altro trucchetto credo. ;)
NOn me ne parlare: la prima volta che ho fatto dei noodles saltati ho salato, aggiunto la soya, e poi anche il sesamo col sale dentro... stavo morendo! :laugh:
Esatto, se si usa la soya evitare il sale è un'ottima idea!
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Mag 06, 2008 9:12 am

Mamma mia... sai che sete. L'angolo salutista! - Pagina 3 4143387454 :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyGio Giu 05, 2008 5:26 am

INCARTI DEGLI ALIMENTI ALL'INTERNO DEL BENTO

Eccomi alla carica, oggi probabilmente rischierò il ban, ma la tento ugualmente! :oops: :D

Allora oggi volevo fare un appunto ad alcune cose che ho visto all'interno di un sacco di bentini. Un piccolo appunto sull'igiene. Oh non voglio dire che di che fa così è una persona priva di igiene, ci mancherebbe, solo a volte magari non ci si pensa.

Perchè mettete spesso alimenti con il loro involucro vicino a cibi pronti da mangiare? :scratch:

Mi spiego meglio... per esempio il Babybell con la sua carta vicino ad altro cibo, idem per la philadephia o per caramelline e snack vari.

Non sarebbe meglio scartare questi cibi? O quantmeno metterli in dei cup in modo siano divisi dal resto del cibo. Le carte di confezionamento non sono di certo la cosa più pulita, vengono smaneggiate da molte persone nei supermercati, possono cadere e essere rimesse sullo scaffalo etc etc. Magari se non volete scartare nulla potete avvolgere l'alimento ancora incartato nella carta d'argento o la pellicola trasparente.

Io la butto li... ;)


Ultima modifica di Vampiretta il Mar Ago 12, 2008 2:18 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyGio Giu 05, 2008 7:50 am

Hai ragione Vampi, non è igienicissimo :scratch:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Janis7385
Rice Mold
Rice Mold
Janis7385

Numero di messaggi : 256
Età : 39
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 27.09.07

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyGio Giu 05, 2008 8:10 am

Sìsì hai davvero ragione Vampi! accordo
Infatti mi fa sempre molta impressione e cerco sempre di dividerli dal resto... poi non so se lo faccio sempre, però almeno tento. :ups:

Per rimanere in tema ho comprato gli anti-bacterial sheets per i bento, non mi ricordo dove ma avevo letto che contengo una sostanza naturale (può essere l'aloe? Non ricordo :cioe: ) che evita la formazione di batteri nei nostri amati porta pranzo. Speriamo funzioni e non alteri i sapori.... :suspect:
Torna in alto Andare in basso
http://enjoyourlife.iobloggo.com/
sally
Animal Pic
Animal Pic
sally

Numero di messaggi : 139
Età : 39
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.05.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyGio Giu 05, 2008 9:46 am

Ciarettina ha scritto:

Ho sempre usato il johnson baby oil perchè l'olio di mandorle è carissimo, io non mi trovo tanto male sinceramente, spero di non avveenarmi! In ogni caso ho la pelle talmente secca che nulla mi serve veramente.

io compro un olio di mandorle di marca I Provenzali, dice "pressato a freddo, non contiene coloranti e solventi" e tante altre cosine "buone" e certificate....lo vendono anche in posti tipo Auchan o Panorama a circa 4-5 euro per 250 ml che è circa lo stesso prezzo dell'olio johnson se non sbaglio... ;)

(comunque mi complimento per il topic BELLISSIMO)
Torna in alto Andare in basso
misato-chan
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
misato-chan

Numero di messaggi : 3827
Età : 46
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 17.02.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyGio Giu 05, 2008 10:23 am

Ah sì, conosco I Provenzali, anche se non avevo mai visto l'olio di mandorle.... devo controllare!
Il "pressato a freddo" è importante, perchè il calore usato nel processo di pressatura di olii più scadenti rischia di alterare le caratteristiche chimiche del prodotto.
Che bello, è tornato l'angolo salutista! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
http://stuff-from-misato.blogspot.com
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyVen Giu 06, 2008 4:04 am

Si speriamo qualcuno lo legga e faccia attenzione a incartare bene la roba, l'antibatteri serve ma se poi ci ettiamo la roba sporca... non fa miracoli!! :D :laugh:
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMer Giu 11, 2008 6:46 am

AROMI ARTIFICIALI NEI CIBI

Qualche tempo fa vi avevo parlato della vanillina e delle tante sostanze chimiche nocive contenute nei cibi.

Oggi volevo lasciarvi un bello speciale di Report sugli aromi negli alimenti e su quante sostanze chimiche nocive sono presenti negli alimenti che consumiamo tutti i giorni e anche su tante altre cose di uso comune che utilizziamo.

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1078399,00.html

Sempre più l'uso indiscriminato di sostanze chimiche si sta rivelando dannoso per l'ambiente, per l'uomo e per la crescita dei bambini. I ricercatori trovano sempre più spesso correlazioni tra le sostanze chimiche usate indisciminatamente senza una regolamentazione e la comparsa di malattie quali tumori, problemi di apprendimento e attenzione, problemi di sterilità e endocrini.

Il WWF da anni porta avanti una battaglia in tal senso. Vi posso garantire che non è una moda o uno sfizio oggi prestare attenzione a queste cose, ne intendo fare allarmismo ma quando avete due minuti provate a leggere alcuni di questi link in cui il WWF spiega bene la situazione.

Il WWF per una chimica sostenibile

Sostanze tossiche ed esseri viventi - Rapporto WWF sugli effetti delle sostanze chimiche sugli esseri viventi


Ultima modifica di Vampiretta il Mar Ago 12, 2008 2:18 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptySab Giu 14, 2008 6:45 am

WURSTEL

In un altro topic stiamo parlando dei Wurstel, di come vanno cotti, di come leggere le etichette etc etc.

Lascio qui il link al topic. ;)

Wurstel


Ultima modifica di Vampiretta il Mar Ago 12, 2008 2:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Bie
Egg Mold
Egg Mold
Bie

Numero di messaggi : 194
Età : 40
Localizzazione : Biella
Data d'iscrizione : 18.05.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptySab Giu 14, 2008 5:31 pm

Post interessantissimo, grazie mille. Anche perchè io soffro di mille allergie diverse e sono tendenzialmente portata a svilupparne di nuove (me ne scoprono sempre una nuova) tanto che mi han fortemente sconsigliato prodotti da bagno quindi shampoo, bagnoschiuma, creme, deodorante, tutto da supermercato perche' mi son ritrovata con 4 dermatiti diverse su tutto il corpo....bello no?

Cerco di controllare sempre cosa compro, evito merendine e cose precotte e tendo a fare tutto io, certo un lavoraccio ma sono anche piu' buone, cerco di comprare cose locali (ad esempio per i biscotti o i formaggi) ed anche per la frutta cerco di prendere roba di stagione e italiana.
Ma anche la materia prima e' un po' un problema... sigh per me poi che ero abituata a mangiare frutta e verdura della nostra campagna e' un po' una tristezza vedere cosa ti rifilano.


A voi e' mai capitato di dormire in albergo e trovarvi i gomiti rosso fuoco, bruciati e irritati per colpa del detersivo delle lenzuola?
Torna in alto Andare in basso
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyDom Giu 15, 2008 12:59 am

Bie ha scritto:
A voi e' mai capitato di dormire in albergo e trovarvi i gomiti rosso fuoco, bruciati e irritati per colpa del detersivo delle lenzuola?
Si purtroppo, io quando andavo in albergo dormivo con il pigiama lungo e la federa che mi portavo da casa sul cuscino. Due balls.

Mi spiace tanto anche tu abbia di questi problemi. :baciotto:

Anche l'agricoltura biologica e i prodotti ecobio sono molto validi. Dovresti provare a fare delle ricerche online magari trovi qualcosa nella tua zona. ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Bie
Egg Mold
Egg Mold
Bie

Numero di messaggi : 194
Età : 40
Localizzazione : Biella
Data d'iscrizione : 18.05.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyDom Giu 15, 2008 2:26 pm

Infatti, credo faro' proprio cosi'. Anche se ho gia' adocchiato qualche negozietto qui in zona. Vanno bene anche prodotti provenienti dai negozi equosolidali? Sono etichettati come bio, noogm, rispettano ambiente etc. E ci sono sia prodotti da cucina che bagno.

Anche io in albergo ormai vesto solo pigiama lungo anche d'estate eheh

Pazienza per i problemi, che ci possiamo fare? :*
Torna in alto Andare in basso
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyLun Giu 16, 2008 12:50 am

Bie ha scritto:
Infatti, credo faro' proprio cosi'. Anche se ho gia' adocchiato qualche negozietto qui in zona. Vanno bene anche prodotti provenienti dai negozi equosolidali? Sono etichettati come bio, noogm, rispettano ambiente etc. E ci sono sia prodotti da cucina che bagno.

Anche io in albergo ormai vesto solo pigiama lungo anche d'estate eheh

Pazienza per i problemi, che ci possiamo fare? :*
Cmq bella ti consiglio di controllare bene sempre le etichette, perchè a volte anche ciò che è catalogato come ipoallergenico, bio etce tc poi magari ci mettono le peggo cose.

Se rileggi questo topic trovi anche un elenco per esempio delle diciture per evitare l'acetil salicilico o il glutammato nei saponi che spesso dare reazioni spiacevoli in soggetti sensibili.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Ago 12, 2008 1:12 pm

PRINGLES

Visto che ne parlavamo... :D

Citazione :
Intanto da specificare che di patata c’è ben poco, la poca percentuale di patata esistente viene triturata e mischiata con gli altri ingredienti e poi questa pasta viene fatta cuocere in stampi che ricordano la forma delle vecchie patatine. E va beh, ma quel che è peggio è che è un amalgama di esaltatori di sapidità tipo glutammato monosodico (le sigle che li stanno ad indicare vanno dall’E620 ai E637) compreso e simili in grado di creare una specie di dipendenza da gusto, agendo sui neurotrasmettitori, poi in più in questo tipo di patatine si trova un grasso di recente sperimentazione l’Olestra: questo olio creato in laboratorio, si comporta come un cibo che, ingerito, compie il suo tragitto senza assorbito dall’intestino, perché è composto da speciali molecole che l'organismo non è in grado di digerire. Risultato? Niente calorie. Ovvio che, in un paese ossessionato dal grasso come l?America questa nuova creazione sia sembrata miracolosa, anche perché ha ricevuto il nulla osta della Food and Drug Administration, organo federale severissimo, (e c’è da chiedersi perché la FDA abbia dato l’autorizzazione così rapidamente…)visto che non ci sono solo vantaggi in questo “olio” che oltre a non essere assorbito e non fare briciole alle patatine, ma anche enormi svantaggi. Questa macro molecola che non viene assorbita, “riveste l’intestino sembra infatti riesca a "catturare" sostanze nutritive fondamentali come le vitamine A, D, E, K, e diversi carotenoidi importanti per la loro attività antiossidante. Dunque potrebbe provocare carenze nutrizionali e disturbi, perché intacca sostanze fondamentali per il nostro benessere. Senza contare i crampi allo stomaco e i problemi all'intestino che hanno colpito molti consumatori (attenzione nella confezione non c’è specifica olestra, ma la dicitura generale oli vegetali, (già!)”.
Il problema dei prodotti importati è che anche se eventualmente la loro produzione in Europa (o in Italia) fosse proibita, nel momento in cui sono al dì qua del loro confine, noi dobbiamo cuccarceli così come sono, con le loro normative originarie. Il ché non mi pare una cosa giusta, anche perché alcuni additivi che in Europa sono vietati o ammessi in concentrazioni molto ridotte in America sono invece pienamente consentiti…
Fonte: http://gisy79.blogspot.com/2006/01/no-pringles-grazie.html

Citazione :
Dal 1977 per la cottura delle pringles, negli Stati Uniti si utilizza come sostituto dell'olio un prodotto chimico privo di calorie. E' stato accertato che (nonostante l'autorizzazione della Food & Drug Administration), la sua assunzione può causare spiacevoli effetti collaterali: disturbi gastrointestinali, con crampi ed effetti lassativi, diarrea. (fonte: ethical Consumer)
La rivista "Earth Island Journal" e la guida "GM Free" informano che le patatine Pringles sono prodotte con ingredienti transgenici.
Fonte: http://www.ciao.it/Pringles__Opinione_973148

Tra gli ingredienti troviamo di tutto, segnalo alcune liste a seconda del gusto, potete leggere altro sull'opinione citata sopra:

Originale: Patate disidratate, olio vegetale, grasso vegetale, farina di granoturco, amido di frumento, maltodestrina, emulsionante: E471, sale, farina di riso e destrosio.

Cheese & Onioni: Patate disidratate, olio vegetale, grasso vegetale, farina di granoturco, amido di frumento, maltodestrina, emulsionante: E471, formaggio in polvere, sale, farina di riso, siero di latte in polvere, destrosio, esaltatore di sapidita': glutammato monosodico, aromi, latticello in polvere, cipolla in polvere, zucchero, acidificante: acido lattico, estratto di lievito.

Questo punto meglio una "salutare" patatina fritta di altre marche che sia davvero patata fritta nell'olio e non una miscela di ingredienti.

Ricordo inoltre che le Pringles sebbane sembrino patatine fritte e in teoria potrebbero essere mangiate dai celiachi sarebbero pericolossime visto che invece hanno ben poco di patata e contengono amido di frumento. Dunque NON sono cibo per celiachi.

Se fate un giro in rete non è poca la gente che mangiandole riscontra dolori di stomaco, bruciore, etc etc.


Ultima modifica di Vampiretta il Mar Ago 12, 2008 2:24 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
gio
Bento
Bento
gio

Numero di messaggi : 699
Età : 39
Localizzazione : venezia
Data d'iscrizione : 07.06.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Ago 12, 2008 1:52 pm

ammazz!! L'angolo salutista! - Pagina 3 3103576729
Torna in alto Andare in basso
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Ago 12, 2008 1:54 pm

L'importante è sapere, poi se uno se le vuole mangiare... lo faccia, però almeno sa cosa mangia! ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Ago 12, 2008 2:03 pm

sally ha scritto:
Ciarettina ha scritto:

Ho sempre usato il johnson baby oil perchè l'olio di mandorle è carissimo, io non mi trovo tanto male sinceramente, spero di non avveenarmi! In ogni caso ho la pelle talmente secca che nulla mi serve veramente.

io compro un olio di mandorle di marca I Provenzali, dice "pressato a freddo, non contiene coloranti e solventi" e tante altre cosine "buone" e certificate....lo vendono anche in posti tipo Auchan o Panorama a circa 4-5 euro per 250 ml che è circa lo stesso prezzo dell'olio johnson se non sbaglio... ;)

(comunque mi complimento per il topic BELLISSIMO)
Mi ero persa questo mex. Ottimo!! Percaso c'è una lista degli ingredienti?

La pressatura a freddo è davvero importante, sarebbe importante anche nell'olio da cucina ma ci si fa poca attenzione e costa di più.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Ago 12, 2008 4:00 pm

ALLERGIE E INTOLLERANZE: LA NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI

In questo sito trovate le norme che aiutano noi consumatori ad un acquisto consapevole degli alimenti in genere.

http://62.123.162.33/csra/index.php?option=com_content&task=view&id=289&Itemid=216

Io lo trovo molto interessante.

Ciò che mi premeva di questo articolo è sopratutto ciò che si dice riguardo agli additivi aggiunti nei cibi...

<---

Infine, sono implicati in reazioni allergiche o di intolleranza anche particolari sostanze o additivi contenuti negli alimenti, ad esempio:

• salicilati naturalmente presenti in alcuni alimenti (frutta secca, frutti di bosco, arance, albicocche, uva, olive, erbe aromatiche, vini, liquori);

• il giallo-tartrazina (E102), colorante che conferisce agli alimenti un piacevole colore giallo limone, presente in diverse bevande, sottaceti, salse confezionate, maionese, minestre in scatola, budini;

• anidride solforosa (E220) che si può trovare in marmellate, succhi di frutta, vini e in macedonie e insalate trattate nei ristoranti con spray per mantenere un aspetto fresco;

• solfiti, metabisolfiti, bisolfiti (E221,E222,E223,E224 ,E225,E226,E227) presenti nei prodotti preconfezionati a scopo conservante e antiossidante;

• glutammati (E620,E621,E622,E623) che si trovano soprattutto nei croccantini al formaggio, patatine, ketchup, sughi pronti, riso e pasta liofilizzati, funghi secchi, insaccati, dadi per cucinare. Vengono addizionati molto spesso ai cibi per esaltarne il sapore ma possono anche essere presenti naturalmente in alcuni alimenti;

• i nitrati addizionati agli insaccati e alle carni in scatola e la tiramina componente naturale di alcuni cibi come formaggi, cioccolato, banane.

[...]

Le sostanze attualmente considerate allergeni sono:

– Cereali contenenti glutine (cioè grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati) e prodotti derivati;

– Crostacei e prodotti a base di crostacei;

– Uova e prodotti a base di uova (sono comprese le uova di tutte le specie di animali ovipari);

– Pesce e prodotti a base di pesce (sono incluse tutte le specie di pesce);

– Arachidi e prodotti a base di arachidi (per chiarezza d’informazione, si raccomanda l’utilizzo della denominazione “arachidi” in luogo di eventuali sinonimi es. noccioline);

– Soia e prodotti a base di soia;

– Latte e prodotti a base di latte (sono compresi latte bovino, caprino, ovino, e ogni tipo di prodotto da essi derivato. E’ compreso anche il lattosio);

– Frutta a guscio: mandorle (Amigdalus communis L.), nocciole (Corylus avellana), noci comuni (Juglans regia), noci di acagiù (Anacardium occidentale), noci pecan [Carya illinoiesis (Wangenh) K. Koch], noci del Brasile (Bertholletia excelsa), pistacchi (Pistacia vera), noci del Queensland (Macadamia ternifolia) e prodotti derivati;

– Sedano e prodotti a base di sedano (appartengono alla categoria “sedano” le due specie di sedano e sedano rapa);

– Senape e prodotti a base di senape (sono compresi i semi di senape e le preparazioni realizzate a partire dagli stessi (es. mostarde);

– Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo;

– Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10mg/kg o 10mg/l espressi come SO2 (l’obbligo di etichettatura si applica all’anidride solforosa e ai solfiti che sono stati aggiunti ai prodotti alimentari. Peraltro, si raccomanda di prestare attenzione anche al contenuto naturale di anidride solforosa, a fronte dell’eventualità di superamento della soglia per effetto di cumulo tra la sostanza presente per natura e quella addizionata).

--->

Ho specificato anche quali sono gli allergeni più comuni non per terrorizzare, è importante avere un alimentazione sana e variare gli alimenti e dunque assumere anche quei cibi. Ma è anche importante che quando si pensa di mangiare un alimento ci sia solo quello negli ingredienti e non tutta una serie di altri alimenti per altro allergizzanti che possono provocare spiacevoli inconvenienti. ;)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Vampiretta
PPB VIP
PPB VIP
Vampiretta

Numero di messaggi : 4765
Età : 44
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.08

L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 EmptyMar Ago 12, 2008 4:16 pm

SURIMI

E allora per lo stesso ragionamento parlo anche del surimi. :D

Per molti il surimi equivale a mangiare PESCE e sopratutto GRANCHIO. Non è così, il surimi è un impasto A BASE di pesce quale merluzzo solitamente.

E torniamo come sempre al solito ragionamento, si pensia sia pesce ma c'è anche uovo, amido, coloranti e altro ancora.

Ecco per esempio una lista di ingredienti di una marca di surimi:
Surimi al sapore di gambero (Ingredienti: pesce bianco, acqua, amido, bianco d’uovo, sale esaltatore di sapidità: glutammato monopodico, olio vegetale, zucchero, albume secco, aroma di gambero, fosfati, colore di paprika, colore rosso), olio di semi di girasole, limone, sale, sciroppo di glucosio fruttosio , prezzemolo, aglio, aceto di vino, aromi naturali, correttore di acidità: acido citrico E300, antiossidante: acido L- ascorbico E 330.

Citazione :
Il surimi è un prodotto di origine giapponese, derivato dalla tradizione di questo popolo nella conservazione dei prodotti ittici.
Il pesce fresco, soprattutto della specie Alaska pollack e merluzzo del Pacifico, viene pulito, lavato, triturato, addizionato con sostanze quali stabilizzanti, polifosfati e zuccheri e congelato a -20 gradi.

Il prodotto che si ottiene, piuttosto insapore, con un tenore idrico elevato (72-80%), l'8-13% di proteine e lo 0.1% circa di grassi, viene utilizzato nei paesi occidentali per preparare imitazioni di polpa di crostacei.

Anche per il surimi vale la regola di leggere l'etichetta, partendo dal fatto che è cmq un impasto ed è giusto esserne coscenti a quanto pare ogni casa produttrice si fa il suo che può essere più o meno ricco di additivi chimici e di alimenti estranei al pesce. Una controllatina e una selezione alla scelta della marca del surimi, qualora vogliate mangiarlo, credo sarebbe più che consigliata.

Ricordo anche che il surimi NON è adatto ai celiachi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vampiretta.it
Contenuto sponsorizzato




L'angolo salutista! - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: L'angolo salutista! L'angolo salutista! - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso

L'angolo salutista!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-