Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Feb 02, 2008 10:55 am

Io ho assaggato i Gaufre fatti da una mia amica francese che da poco si è trasferita in Italia, e mi sono piaciuti tantissimo!
Ho visto che aveva una piastra tipo quelle per i toast però orizzontale, e con dei dentini, fatta così:
Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Images11
E quelli che ho mangiato da lei (con marmellata miele o cioccolato :yummy: ) erano fatti così:
Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Images12
Buonissimissimi!!! :yummy:
Ho deciso di andare alla ricerca di quella piastra magica anche qui, ma non l' ho trovata in nessun negozio di elettrodomestici, nemmeno da Mediaword! Ho cercato su e-bay, e ho scoperto che (più o meno) Gaufre/Waffel/Waffle erano la stessa cosa, rispettivamente in versione francese/tedesca/americana, e ho visto che la piastra più diffusa era questa:
Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Images13
Grazie a voi del forum :baciotto: ho scoperto che il Lidl l'aveva in offerta e l'ho comprata!
Il risultato era veramente buono, ma diverso dai Gaufre che ho mangiato dalla mia amica, sia per la ricetta, sia perchè la piastra rotonda li fa più bassi!
Comunque sono una bontà :yummy: , eccovi le due ricette:


Versione che ho fatto io:

120 gr burro
3 uova
60 gr zucchero
zucchero vanigliato
250 gr farina 00
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
125 ml acqua tiepida
buccia di limone (o arancia) grattugiata

Ungere e scaldare la piastra. (La mia è pronta quando si spegne la luce verde)
Sbattere con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Aggiungere 1 uovo alla volta continuando a sbattere poi la farina, l’acqua, il lievito, il sale e la buccia di limone o arancia . Deve risultare una pastella abbastanza morbida!
Disporre 3 cucchiai di pastella sulla piastra e chiudere il coperchio (io ne ho messi 3 e mezzo perchè sennò non veniva completa!).
Far cuocere per 3/4 minuti, la temperatura io l'avevo impostata su 4 e mezzo, ma così ho dovuto farli cuocere un pò più a lungo perchè rimanevano un pò pallidini!
Servire spolverizzati di zucchero a velo se piacciono così da soli, o accompagnarli con panna montata e frutta, o marmellata! O se volete con la nutella!!!


Versione della mia amica francese:
(a prima vista decisamente meno calorica!)


1 uovo
40 gr di zucchero
700 ml di latte
5 gr di lievito di birra fresco (io metterei 1/2 cucchiaini di quello in polvere per dolci!)
60 gr di farina
10 gr di burro
un pizzico di sale

Sbriciola il lievito in una ciotola e diluisci con il latte tiepido. Unisci lo zucchero e mescola bene. Unisci la farina mescolando con lo sbattitore elettrico per non far formare dei grumi. Poi unisci prima il tuorlo e poi l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Scalda la piastra e versaci un pochino di impasto (circa 3 cucchiai) e chiudi l'apparecchio. Lascia cuocere per 3 minuti circa e controlla la cottura. Servi i waffel con zucchero a velo, oppure guarnisci a piacere con marmellata o nutella, con burro e zucchero, con panna montata, con gelato ecc.

...poi andate a fare una bella corsetta per smaltire!!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Feb 02, 2008 11:10 am

grazie nanami!!!!!!! sei stata gentilissima!!!! 😗
Domani li farò!!!
Torna in alto Andare in basso
Hachiko
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Hachiko

Numero di messaggi : 1159
Età : 38
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.12.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Feb 02, 2008 12:05 pm

grazie nanami!!!!!
la tua ricetta arriva proprio nel momento giusto! io e TheJasco volevamo fare i waffle perchè lui mi ha mostrato una stupenda piastra che aveva preso in viaggio anni fa.....però invece di fare i quadratini fa le cialde decorate a ghirigori!! è una cosa stupenda! comunque non è elettrica, è una piastra da mettere sul fuoco come una padella....e volevamo provarla...
magari se Simo la posta la vedete tutti :D (Simo, postala!)
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/roibeard85
.Eli.
Rice Mold
Rice Mold
.Eli.

Numero di messaggi : 280
Età : 41
Localizzazione : Abruzzo
Data d'iscrizione : 25.10.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Grazie! Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Feb 02, 2008 3:13 pm

Nanami grazie mille!
Sei stata gentilissima e molto dettagliata.
Hai spiegato in modo chiaro e semplice, ora mi appunto tutto...Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) JFBQ00214070517A

Non avevo coraggio a chiedertela, anche perchè nn possiedo ancora una piastra per waffle...Non abbiamo spazio in cucina...Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Th_yociexp51

...Ciao
Torna in alto Andare in basso
TheJasco
Animal Pic
Animal Pic
TheJasco

Numero di messaggi : 147
Età : 42
Localizzazione : Italia
Data d'iscrizione : 17.12.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyDom Feb 03, 2008 6:45 pm

Hachiko ha scritto:
grazie nanami!!!!!
la tua ricetta arriva proprio nel momento giusto! io e TheJasco volevamo fare i waffle perchè lui mi ha mostrato una stupenda piastra che aveva preso in viaggio anni fa.....però invece di fare i quadratini fa le cialde decorate a ghirigori!! è una cosa stupenda! comunque non è elettrica, è una piastra da mettere sul fuoco come una padella....e volevamo provarla...
magari se Simo la posta la vedete tutti :D (Simo, postala!)

Si capo... appena posso le faccio una foto
Torna in alto Andare in basso
Mitzi_jr
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Mitzi_jr

Numero di messaggi : 4419
Età : 42
Localizzazione : Pistoia
Data d'iscrizione : 06.09.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyLun Feb 04, 2008 8:08 am

Visto che la settimana scorsa ho comprato la piastra al Lidl...provo appena ho un momento... :yummy: :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyLun Feb 04, 2008 8:12 am

Mitzi_jr ha scritto:
Visto che la settimana scorsa ho comprato la piastra al Lidl...provo appena ho un momento... :yummy: :yummy: :yummy:
anch'io l'ho comprata al lidl settimana scorsa!!!
adesso mia mamma mi vuole butttar fuori di casa perché non c'è più spazio!! :laugh:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyLun Feb 04, 2008 8:37 am

Mia mamma ha la piastra della tua amica, regalata da mia zia che vive in Belgio e in effetti assaggiando le cialde delle macchinette italiane e quelle delle macchinette francesi beh, la differenza c'è, anche se son buone entrambe.
Le cialdine effettivamente escono più alte e morbide...ah, mia mamma invece del burro usa la margarina, un pò più leggera!
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyLun Feb 04, 2008 9:11 am

e ora non posso fare a meno di quella piastraaaaaavv :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 8:26 am

Totora82 ha scritto:
ah, mia mamma invece del burro usa la margarina, un pò più leggera!

No Totora :affraid: , non farti ingannare!!!
La margarina sarebbe anche più leggera, ma per farle avere quella consistenza "tipo burro" usano i grassi idrogenati, ovvero grassi gonfiati, e fanno malissimo!
A questo punto, invece della margarina (per esempio al posto di quella vegetale), meglio usare dell' olio di semi! :kero:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 8:44 am

nanami ha scritto:
Totora82 ha scritto:
ah, mia mamma invece del burro usa la margarina, un pò più leggera!

No Totora :affraid: , non farti ingannare!!!
La margarina sarebbe anche più leggera, ma per farle avere quella consistenza "tipo burro" usano i grassi idrogenati, ovvero grassi gonfiati, e fanno malissimo!
A questo punto, invece della margarina (per esempio al posto di quella vegetale), meglio usare dell' olio di semi! :kero:

Vuoi dire che da una seina di anni a questa parte mia mamma mi ha avvelenato con le cialde???? Bhuaaaaaa :LacriME:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 10:28 am

... anche la mia mamma prima di scoprire questa cosa ha fatto centinaia di torte con la margarina!!!
Magari è per questo che mi si sono "idrogenate" le chiappe?!! :stupito: :stupito: :stupito:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 10:38 am

nanami ha scritto:
... anche la mia mamma prima di scoprire questa cosa ha fatto centinaia di torte con la margarina!!!
Magari è per questo che mi si sono "idrogenate" le chiappe?!! :stupito: :stupito: :stupito:

è vero la margarina è pessima per la ssalute!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 10:49 am

Lo terrò a mente, grazie ragazze!
Torna in alto Andare in basso
.Eli.
Rice Mold
Rice Mold
.Eli.

Numero di messaggi : 280
Età : 41
Localizzazione : Abruzzo
Data d'iscrizione : 25.10.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 12:28 pm

ChiccoDiRiso ha scritto:
è vero la margarina è pessima per la ssalute!!!!

Oddio! Nemmeno io lo sapevo... :affraid:
Pazzesco!

Mia mamma non la usa mai, ma mia nonna sì...devo avvertirla!

Grazie dell'info "salutare" ragazze!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 4:18 pm

nanami.. ma la seconda ricetta ho provato a farla ma è venuta troppo liquida!!!
e venuto un pastrugno schifoso!!!! :incazzoso:
Torna in alto Andare in basso
Kei87
Animal Pic
Animal Pic
Kei87

Numero di messaggi : 73
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.07

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyMar Feb 05, 2008 5:56 pm

Io uso questa ricetta:

Farina g 240
Zucchero , 2 cucchiai
Uova, 1
Lievito per torte, 1 cucchiaio
Sale, 1/2 cucchiaino
Burro fuso g 30
Latte, ml 250

Con queste dosi vengono circa 6 waffle (con la forma tonda diviso in cuoricini), è una ricetta modificata a tentativi da me e mia madre, è studiata per non farne tanti :3 proverò anche quella che suggerite ^_-
Torna in alto Andare in basso
Lilli
Bento
Bento
Lilli

Numero di messaggi : 920
Età : 49
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 25.08.10

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Waffle Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyVen Mag 13, 2011 8:53 pm

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) P1040110

Ingredienti:

110 gr. di burro + 20 gr. per spennellare
140 gr. di farina
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
110 gr. di zucchero

Separare i tuorli dagli albumi.
Unire i tuorli a metà dose zucchero e lavorare bene, poi unire il burro sciolto e freddo.
In un'altra ciotola lavorare gli albumi e l'altra meza dose di zucchero fino a montarli a neve.
Unire i due composti, poi aggiungere sale, farina e vanillina mescolando dal basso verso l'alto.
Accendere la macchina per i waffles, spennellarla col burro fuso, mettere un mestolo di composto per parte e fare i waffles. (3 minuti)

Accorgimenti:
Ho notato che gli albumi si montano a neve meglio se le uova non sono fredde di frigorifero.
I 20 gr. aggiuntivi di burro io non li uso perchè i waffles vengono fuori bene comunque (però vi metto la ricetta originale.)

Questi waffles sono semplicemente buonissimiiiiiii, soprattutto se cosparsi con sciroppo d'acero!
:yummy:
Provare per credere!
Torna in alto Andare in basso
ciottin
Bento
Bento
ciottin

Numero di messaggi : 618
Età : 36
Localizzazione : Savona
Data d'iscrizione : 17.03.10

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptyVen Mag 13, 2011 9:22 pm

mmmh sembrano le gauffres francesi, in realtà penso siano la stessa cosa...mmmmmh che buoni devono essere
Torna in alto Andare in basso
lollete91
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lollete91

Numero di messaggi : 1879
Età : 32
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 24.03.11

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Mag 14, 2011 12:32 pm

Io amo i waffle con la nutella :yummy: :yummy: :yummy:
Torna in alto Andare in basso
HoneyChan
Bento
Bento
HoneyChan

Numero di messaggi : 896
Età : 38
Localizzazione : pavia
Data d'iscrizione : 20.02.10

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Mag 14, 2011 12:44 pm

Che fameeee!!!!Sembrano buonissimi! :RamEn:
Torna in alto Andare in basso
Bia^^
Egg Mold
Egg Mold
Bia^^

Numero di messaggi : 230
Età : 30
Localizzazione : Busto Arsizio (Varese)
Data d'iscrizione : 12.05.11

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Mag 14, 2011 1:18 pm

Anche io le conosco come Gauffres, le go mangiate in belgio *_*
Una è praticamente un pranzo, ma sono troppo buone :feliz:
E quelle di Lilli sono perfette :feliz:
Torna in alto Andare in basso
Lilli
Bento
Bento
Lilli

Numero di messaggi : 920
Età : 49
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 25.08.10

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Mag 14, 2011 3:37 pm

Grassie Bia!
Il problema è che sono troppo buone!
Quella che vedi in foto è la mia colazione ideale della domenica, quella che si fa con caaaalmaaaaa!
Torna in alto Andare in basso
Bia^^
Egg Mold
Egg Mold
Bia^^

Numero di messaggi : 230
Età : 30
Localizzazione : Busto Arsizio (Varese)
Data d'iscrizione : 12.05.11

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) EmptySab Mag 14, 2011 4:11 pm

Potessi averle io per colazione :feliz:
Penso che entro tre mesi dovrei spostarmi rotolando, ma ne varrebbe la pena :D
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Vide
MessaggioTitolo: Re: Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2) Empty

Torna in alto Andare in basso

Gaufre/Waffel/Waffle (altra versione pag.2)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-