Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Onigiri: aceto si o aceto no?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Caroline
Bento
Bento
Caroline

Numero di messaggi : 933
Età : 38
Localizzazione : Siracusa
Data d'iscrizione : 01.03.11

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyMer Set 19, 2012 2:10 pm

Ragazze DOMANDONA: dopo più di un anno che preparo onigiri oggi mi sono chiesta "ma il riso per gli onigiri deve essere condito con l'aceto?" :inDeciSo:
Ho cercato un po' in rete ma alcuni lo mettono ed altri no...
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyMer Set 19, 2012 2:23 pm

Credo vada a preferenza, io non lo metto mai :D
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
Ospite
Ospite



Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyMer Set 19, 2012 3:00 pm

Io lo metto quando sono "nudi" perchè non mettendo sale, il riso per il mio palato è neutro.
Torna in alto Andare in basso
Caroline
Bento
Bento
Caroline

Numero di messaggi : 933
Età : 38
Localizzazione : Siracusa
Data d'iscrizione : 01.03.11

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyMer Set 19, 2012 5:02 pm

A me, sinceramente, l'aceto non piace peró volevo capire se la ricetta originale lo comprendesse... Comunque a questo punto dico: aceto no!!!
Torna in alto Andare in basso
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyMer Set 19, 2012 5:08 pm

l'aceto di riso (e non aceto di vino) va messo per il sushi, per l'onigiri no (da ricetta standard) ci va solo acqua e sale

poi se a uno piace

mannaggia lo sapevo che non dovevo aprire il post, mi è venuta voglia di sushi e ancora non posso mangiarlo ;__;
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyGio Set 20, 2012 10:21 am

Assolutamente no!
Per gli onigiri solo riso cotto, che va modellato bagnandosi le mani in acqua leggermente salata, e poi il ripieno, stop! Niente aceto
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Hiyoko
Animal Pic
Animal Pic
Hiyoko

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Localizzazione : Mantova
Data d'iscrizione : 10.02.12

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyGio Set 20, 2012 3:34 pm

Neanche io metto mai l'aceto, è troppo aspro :=_=:
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyVen Set 21, 2012 10:29 am

Ma non è perchè è aspro è perchè non si mette, la ricetta non lo prevede!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptySab Set 22, 2012 11:15 am

Nemmeno io. Mai messo. Una cosa però che non ho mai capito. Ma perchè il sale solo dopo si aggiunge modellandolo con le mani? non si può mettere prima?
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Ospite
Ospite



Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptySab Set 22, 2012 12:24 pm

No, così il sale rimane in superficie e non viene assorbito dal riso, rendendo l'onigiri leggermente salato e non impregnato.
Torna in alto Andare in basso
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptySab Set 22, 2012 12:36 pm

No intendo,metterlo proprio dentro l'acqua prima di cuocerlo. Come la pasta. Risulterebbe salato lo stesso?
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyDom Set 23, 2012 1:35 pm

E' una consuetudine Giapponese.
se ci pensi non ha molto senso salare il riso se poi aggiungi dei ripieni sapidi come tonno e mayonese o humeboshi o furikake che sono già salati.
Si mette un po in superficie e basta, il che fa anche bene alla salute!
E poi considera che salando l'acqua potresti facilmente sbagliare, noi italiani siamo abituati a salare l'acqua che però poi viene scolata, invece tutta l'acqua della cottura del riso giapponese viene assorbita da questo stesso, incluso quindi il sale.

Quindi secondo me non vale la pena salarlo non c'è proprio bisogno, forse metti poco ripieno?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Lamù Lum
Side Dish
Side Dish
Lamù Lum

Numero di messaggi : 381
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.06.11

Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? EmptyDom Set 23, 2012 4:35 pm

No no. La mia era semplice curiosità :) di solito ci metto il dato in polvere e sono buonissimi ^_^
Torna in alto Andare in basso
http://www.lamuruseiyatsura.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato




Onigiri: aceto si o aceto no? Vide
MessaggioTitolo: Re: Onigiri: aceto si o aceto no? Onigiri: aceto si o aceto no? Empty

Torna in alto Andare in basso

Onigiri: aceto si o aceto no?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-