Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Riso troppo umido e scotto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
The_Journeyman
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 9
Età : 29
Localizzazione : Lecce
Data d'iscrizione : 18.08.12

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptySab Ago 18, 2012 4:54 pm

Salve a tutti, come da titolo ho un problema. :@_@:

Sono un grande estimatore della cucina giapponese e adoro cucinare. Ho già fatto 3 volte il sushi a casa mia leggendo miliardi di modi e estrapolando accuratamente i consigli migliori. Ho avuto, però, 2 volte su 3, un problema del riso.

Finita la cottura, era sì appiccicoso (in tutti e 3 i casi ho usato l' originario) ma si sfaldava, quindi era decisamente scotto tant è vero che in bocca non si distinguevano i chicchi di riso, ma sembrava una pappa unica. Inoltre era molto umido, come se fosse stato bagnato in seguito. la seconda volta è venuto meglio, ma con la terza si è peggiorato di nuovo.

Possibile che sia colpa della marca di riso? Prima volta ho usato quello gallo, la seconda quello della dico e la terza quello dell eurospin. La prima e terza volta hanno portato ad avere un riso orribile. Ho usato nel terzo tentativo una cuoci riso, ma niente.

Qualche consiglio? provo il vialone nano o il roma? O metto troppa acqua? (la seconda volta l acqua copriva appena il riso, ed è venuto un po' meno umido, anche se non perfetto)

L' altro giorno ho preparato l' oyakodon con il riso roma, che però è un riso superfino. Tuttavia però a fine cottura nella rice cooker il riso era bellissimo, compatto ma non scotto, secco al punto giusto ma facile da prendere a mucchietti con le bacchette.
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptySab Ago 18, 2012 6:40 pm

Ciao! Perchè intanto che aspetti qualche consiglio non ti presenti nella sezione "Presentiamoci!"? sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
Ospite
Ospite



Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptySab Ago 18, 2012 7:12 pm

conta che il riso deve assorbire l'acqua, quindi il rapporto è 1:1,2 quindi se metti 100g di riso metti 120 di acqua. Questo equilibrio lo peggiori in 2 casi: temperatura troppo alta e quindi cottura troppo veloce per il riso (non il tuo caso) o troppo lenta. Secondo me sbagli il tempo di cottura. io ottengo ottimi chicci appiccicosi con il giusto grado di cottura. Per farlo mi baso sulla quantità di riso che ho: se uso la quantità di sopra non uso 20 minuti di cottura, ovvio, ma 10 min o anche 5 in base alla temperatura. Non ho una cuociriso ed uso un "tappo" non proprio perfetto, ma ho un ottimo risultato. Non uso grandi quantità di riso ma quando lo faccio è perfetto.
Torna in alto Andare in basso
The_Journeyman
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 9
Età : 29
Localizzazione : Lecce
Data d'iscrizione : 18.08.12

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyDom Ago 19, 2012 8:40 am

ma come posso aver sbagliato i tempi di cottura anche col ricecooker?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyDom Ago 19, 2012 9:10 am

quanto riso hai messo?quanta acqua?per quanti minuti?
Torna in alto Andare in basso
The_Journeyman
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 9
Età : 29
Localizzazione : Lecce
Data d'iscrizione : 18.08.12

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyDom Ago 19, 2012 10:22 am

Jewel ha scritto:
quanto riso hai messo?quanta acqua?per quanti minuti?

6 cups di riso e 6 cup e mezzo di acqua.

La ricecooker non ha tempi, si spegne automaticamente quando ha finito.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyDom Ago 19, 2012 12:39 pm

io non ho una rice cooker quindi non posso aiutarti se usi quella.
Torna in alto Andare in basso
The_Journeyman
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 9
Età : 29
Localizzazione : Lecce
Data d'iscrizione : 18.08.12

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyDom Ago 19, 2012 2:12 pm

Jewel ha scritto:
io non ho una rice cooker quindi non posso aiutarti se usi quella.

Ho fatto così anche con la pentola però!
Torna in alto Andare in basso
Mikan
Bento
Bento
Mikan

Numero di messaggi : 948
Età : 43
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 01.08.11

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyDom Ago 19, 2012 5:22 pm

Se usi una cuociriso la quantità di acqua corrispondere a quella del riso, quindi le cup devono essere sempre 6 anche per il livello di acqua. La tua ha istruzioni differenti? Mi sembra un po' strano.
Anche io uso sempre riso originario, e in effetti la marca cambia il risultato anche se non così drasticamente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.japandream.it/
The_Journeyman
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 9
Età : 29
Localizzazione : Lecce
Data d'iscrizione : 18.08.12

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyLun Ago 20, 2012 8:32 am

Mikan ha scritto:
Se usi una cuociriso la quantità di acqua corrispondere a quella del riso, quindi le cup devono essere sempre 6 anche per il livello di acqua. La tua ha istruzioni differenti? Mi sembra un po' strano.
Anche io uso sempre riso originario, e in effetti la marca cambia il risultato anche se non così drasticamente.

Io non lo userò piu quel cacchio di originario. :(

Quando nella rice cooker ho fatto il riso roma per l' oyakodon, le pareti della cuoci riso erano coperte da quella pellicina di amido e alcuni chicchi erano sul fondo belli tostati, e ho sempre letto che il fatto che rimangano alcuni sul fondo è segno di riuscita del gohan. Forse alla vista mi sembrava un pochino (ma giusto un pochino, nulla di che) secco, ma essendo abituato alla visione orrenda dell' originario che sembra innaffiato di acqua, credo sia normale.

Invece con l' originario mai niente, è solo bagnato e spappolato. Quindi il problema deve essere il riso PER FORZA, da quello che vedo l' originario tiene malissimo la cottura.

Che dite, provo col vialone nano o passo al roma? Andrà bene il Roma per il sushi? è a chicco lungo...
Torna in alto Andare in basso
Mikan
Bento
Bento
Mikan

Numero di messaggi : 948
Età : 43
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 01.08.11

Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto EmptyLun Ago 20, 2012 7:10 pm

Non so che dirti, io con l'Originario non ho mai avuto di questi problemi.
Al Roma preferisco il Vialone nano, ma se tanto mi da tanto io e te non abbiamo gli stessi gusti! :;):
Torna in alto Andare in basso
http://www.japandream.it/
Contenuto sponsorizzato




Riso troppo umido e scotto Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso troppo umido e scotto Riso troppo umido e scotto Empty

Torna in alto Andare in basso

Riso troppo umido e scotto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-