Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Dolcetti cocco e cacao

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyLun Apr 23, 2012 12:59 pm

Dolcetti cocco e cacao Foto_120

Sono molto soddisfatta di questa creazione, l'ho fatta due volte la scorsa settimana per quanto è stata apprezzata dal moroso sorriso E per la prima volta ho fatto un dolce non solo senza uova e senza burro, ma anche senza latte perché non ne avevo in casa e perché volevo che si sentisse il sapore del cacao visto che è di buona qualità :D Perciò quello che si ottiene è un dolce semplice e con pochi ingredienti, ma ottimo e dal profumo molto intenso.

Ingredienti:
200 gr di farina (questa volta io ho usato farro e avena)
100 gr di cocco rapè
80/100 gr di zucchero (il mio cacao è particolarmente amaro)
qualche cucchiaiata di cacao
acqua
olio di semi (di soia nel mio caso)
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato (facoltativo, probabilmente è una mia fissa metterlo in tutti i dolci!)

Ho mescolato le farine, poi ho aggiunto il cocco, ho mescolato ancora ed ho messo il cacao, poi lo zucchero; sono partita "bassa" con le quantità di cacao e zucchero per aggiungerli man mano, non amo i dolci troppo carichi. A questo punto ho aggiunto olio ed acqua, anche qua poco alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Come vedete in foto volevo tagliare la torta a quadrotti, perciò ho utilizzato una teglia rettangolare coperta con carta da forno e cotto a 180° ventilato per 20/25 minuti (vale sempre la prova stecchino) e lasciando il dolce qualche minuto nel forno spento. Poi ho posizionato il dolce su un piatto, a me viene più comodo rovesciarla, ma vedete voi come preferite fare!


Ultima modifica di MaiShiranui il Mar Apr 24, 2012 7:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto ingrediente)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyLun Apr 23, 2012 2:01 pm

Azz molto sbricioloso ^^ sicuro però se c'è dentro cocco il mio uomo lo mangia senza fiatare xD
Torna in alto Andare in basso
lollete91
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lollete91

Numero di messaggi : 1879
Età : 32
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 24.03.11

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyLun Apr 23, 2012 2:01 pm

Ah che buoni! Li farò sicuramente, probabilmente anche io per il moroso goloso com'è! :hihi:
Comunque volevo chiederti due cose:

-La farina va bene anche quella normale vero? O cambia troppo il sapore?
-Il cacao che hai usato di che tipo era? ( perugina o simili) giusto per regolarmi con lo zucchero
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyLun Apr 23, 2012 3:17 pm

Vero Jewel, diciamo che si può perfezionare ;) forse con dei grassi sarebbe più compatta non so...
Lollete credo di sì, io uso farine di vario genere perché adoro mixare i sapori e preferisco l'integrale, ma spesso dipende anche da cosa ho in casa... Diciamo che nulla è insostituibile in cucina! Il cacao che ho usato è della Lindt :yummy:
Torna in alto Andare in basso
Misa-Chan
Rice Mold
Rice Mold
Misa-Chan

Numero di messaggi : 323
Età : 32
Localizzazione : Prov. Modena
Data d'iscrizione : 17.04.12

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyLun Apr 23, 2012 4:47 pm

ma che bontà :Ammore:
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyMar Apr 24, 2012 7:44 am

Grazie Misa ^^ Altro punto a favore dei dolcetti: durano molto! Tagliandoli a cubotti (che saranno circa 2,5 cm per lato) si tende a mangiarne non più di un paio, che in realtà sono meno di una fetta. E dopo alcuni giorni (l'ho preparato domenica) è ancora morbido sorriso
Comunque avevo dimenticato di aggiungere una cosa, ora correggo...
Torna in alto Andare in basso
Simosimo
Rice Mold
Rice Mold
Simosimo

Numero di messaggi : 284
Età : 40
Localizzazione : Seregno
Data d'iscrizione : 16.04.12

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyMar Apr 24, 2012 8:00 am

Mi piace mi piace :Ma_Dai:
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyVen Apr 27, 2012 5:08 pm

La devo provare!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptyVen Apr 27, 2012 8:25 pm

Wasabi ha scritto:
La devo provare!!!!!!!!!!

Poi voglio un riscontro :;):
Simo grazie ^^

Voglio provare a sostituire parte dello zucchero con il malto d'orzo, poi vi farò sapere... Potrebbe dare al dolce maggiore compattezza :inDeciSo:
Torna in alto Andare in basso
Wasabi
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Wasabi

Numero di messaggi : 2262
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 16.03.10

Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao EmptySab Apr 28, 2012 7:38 am

Mi piace tantissimo sia il cocco che - inutile dirlo... - il cioccolato!
Meglio di così...?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Dolcetti cocco e cacao Vide
MessaggioTitolo: Re: Dolcetti cocco e cacao Dolcetti cocco e cacao Empty

Torna in alto Andare in basso

Dolcetti cocco e cacao

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-