Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pasta Madre

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyMer Mag 23, 2012 8:21 am

Aggiornamenti: sono all'undicesimo rinfresco, fatto ieri, e lunedì dopo il decimo ho provato a fare il pane... Buonissimo, il sapore è davvero diverso! E, cosa più importante, è lievitato alla perfezione.

Pasta Madre - Pagina 3 Foto910
Due belle pagnotte fragranti!

Ho seguito una ricetta trovata nella Comunità della Pasta Madre, che consigliava di mettere sia malto che miele e 300 gr di acqua per 450 di farina e 150 di pasta madre. Per questo mi sono ritrovata con un impasto piuttosto dolce ed acquoso, ed ho deciso di aggiungere altra farina e quindi un altro po' di pasta madre. E' venuto comunque un pane gustoso, anche se leggermente troppo dolce per i miei gusti... Non appena perfezionerò la ricetta sarò felice di postarvela! Intanto stasera sperimento la pizza :)
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 1:01 pm

Anche la pizza è stata promossa! Ancora il sapore è vagamente acido, ma posso affermare che la mia pasta madre promette davvero bene sorriso
Abbiamo fatto due teglie, stendendone una sottile e l'altra più spessa, visto che di impasto ce ne era; entrambe si sono stese perfettamente (nonostante avessi usato anche farina di orzo e di grano saraceno, che fanno più "mappazza") e senza buchi, e non so se sia una mia impressione ma si sono anche cotte abbastanza velocemente!
Ormai sono lanciatissima nello sperimentare, appena rifaccio la pizza vi posto pure la ricetta ;) E poi voglio provare a fare altre cose, come i croissant ed i bagel...
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 7:50 pm

Quel pane mi fa una gola! :yummy: :yummy: :yummy:
E non oso immaginare le pizze, bravissima. :oooooooooooooh
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyMer Giu 27, 2012 3:15 pm

Mai, come procede la tua pasta madre? Hai sperimentato nuove ricette?
Io ancora devo finire il lievito essiccato di pasta madre (tra l'altro è scaduto da qualche giorno :=_=: ) ma sono indecisa se poi fare l'esperimento pasta madre in luglio o aspettare ormai settembre dato che in agosto starò via 1 settimana e mi morirebbe il lievito. Penso aspetterò.
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyGio Giu 28, 2012 11:43 am

Ciao Emily! Il lievito sta bene, molto! Mi ha dato un pane bianco perfetto, mollica morbida e crosta croccantina, domani credo proprio che proverò a rifarlo per documentare il processo e postarvelo :) E anche la pizza ed i panini da hamburger vengono bene ormai...

Per me puoi farla anche ora, una settimana in frigo la regge tranquillamente, basta che tu la copra bene e che ce la metta solo dopo averla fatta lievitare... Ti dirò, dopo due mesi che è ormai bella matura non sono più molto "paranoica" nel curarla come i primi tempi ma sta bene :D
Casomai il problema può essere non avere voglia di accendere il forno con questo caldo, e allora fai bene a slittare a settembre... Io ormai non posso farne a meno, il pane comprato non mi piace più!

Comunque posso iniziare a spacciarla se volete :P
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyVen Giu 29, 2012 8:23 pm

Mai sei diventata bravissima con il lievito madre *___* complimenti!! (non è arrivato l'avviso che c'erano nuovi messaggi ç___ç)

Comunque per quelle pigre come me o quelle che non hanno tempo o la possibilità di rinnovare il lievito madre, è possibile convertirlo in lievito madre liquido e tenerlo in frigo senza rinnovarlo per settimane e settimane! Io prima lo essiccavo, ma dopo aver scoperto che in frigo vive benissimo non lo faccio più. Attualmente ho due tipi di lievito, quello completamente di segale integrale e quello di farina bianca (0 e manitoba) conservati in due vasetti di vetro in frigo. Quando devo fare il pane o altro, ne prelevo una piccola quantità (in base a quanto lievito madre finale serve e quante volte lo rinnovo), e lo rinnovo una o due volte (se per fare dolci va rinnovato qualche volta di più perché deve essere bello pompato XD).
Ad esempio, se per la ricetta mi servono 150 gr di lievito madre, ne prelevo ad esempio 50 gr e se voglio rinnovarlo due volte (di solito io lo rinnovo a distanza di 8-12 ore), lo lascio riposare mezz'ora fuori dal frigo e poi aggiungo 25 gr di acqua e 25 gr di farina (poi dipende dalla farina che uso, ma comunque deve venir fuori una pastella bella densa), sbatto energicamente in modo che ingloba aria e non inacidisca troppo e poi lo lascio riposare per 8 ore circa. Trascorse queste ore rinnovo ancora con 25 gr di farina e 25 gr di acqua e lascio riposare per 4/8 ore ...non sono molto fiscale con i tempi...magari solo con i dolci faccio rinnovi ogni 4/6 ore o anche meno.
Se il lievito è più di 150 gr quello che avanza lo aggiungo all'altro in frigo.
Ogni tanto, quando inizia a scarseggiare o son passate tante settimane tiro fuori il barattolo dal frigo e rinnovo il tutto un paio di volte e poi lo rimetto in frigo.
Boh forse ho dato troppe notizie tutte insieme XD

Ah se non avete del lievito madre da convertire (e nessuno che ve lo spaccia) e volete farlo partendo da 0 allora dovete armarvi di un po' di pazienza, come ha fatto anche Mai per il suo lievito, e provarci. Le ricette per iniziare sono tante, c'è chi usa come starter yogurt, polpa di mela, farina di segale e miele...

Mai ma il tuo non è solidissimo vero? almeno a vederlo nelle foto non sembra. Tempo fa leggevo come rinnovare il lievito madre che si conserva in frigo legato in un telo...non so se ti è mai capitato di vederlo così...solo che come procedimento era scomodissimo perché bisognava raschiare via tutto l'esterno prima di rinnovarlo, e buttarlo. Si utilizzava solo l'interno. Forse quel procedimento era per chi non lo rinnova spesso boh :|



Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyMar Lug 10, 2012 10:44 am

Ciao ragazze!
Evelyn quello che scrivi è interessante, se dovessi mai farne un altro penso che potrei provare la formula liquida :D

Che intendi per "solidissimo"? Nelle foto era parecchio giovane, beh in realtà lo è ancora perché ha poco più di due mesi (piccino!) ma ogni volta che rinfresco lo vedo più tenace, e ormai la pizza viene una favola! Vedrò di documentare la nostra pizza, ormai collaudata, alla prossima occasione (che non so quando sarà, il condizionatore ci ha abbandonato e deve venire il tecnico... E senza condizionatore al massimo faccio il pane ma non muoio davanti al forno per la pizza ;_; )
Comunque se qualcuna dovesse volerne un po', posso "spacciare" la mia pasta madre :)
Torna in alto Andare in basso
evelyn
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
evelyn

Numero di messaggi : 1317
Età : 39
Localizzazione : Torino e prov. di Vibo Valentia
Data d'iscrizione : 07.03.09

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyMar Lug 10, 2012 11:02 am

Più che altro penso sia comoda per chi non panifica sempre. Ma se tu fai spesso pane, pizza o altro va benissimo quella che usi tu!

Per "solido" intendo il fatto che sia l'impasto sia tipo quello del pane....compatto e che mantiene la forma quando lievita. Non intendevo il fatto che sia poco attivo. A vedere il pane direi che il tuo è attivissimo!

Mai non so se lo conosci, ma c'è un sito dove c'è la mappa degli spacciatori di pasta madre in italia! Potresti diventare anche tu una spacciatrice! :D

Documenta la tua pizzaaaa *___*
Torna in alto Andare in basso
MaiShiranui
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
MaiShiranui

Numero di messaggi : 1313
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.04.10

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyMer Lug 11, 2012 4:20 pm

Mmmm sì in effetti mi viene parecchio compatto, anche se poi lievitando si "ammorbidisce" e si appiccica un po' ovunque (alla ciotola, alla bilancia, alle mie maniii).
Il condizionatore è guarito dalla bua :feliz: quindi domani farò o il pane o la pizza, e magari provvedo a documentare... Ormai anche il pane bianco è collaudato!
Le prossime sfide saranno: pane integrale e brioche >.>

Sì il sito lo conosco, ma prima di propormi "ufficialmente" lo farei maturare ancora un pochino, anche se in effetti è già bello reattivo. E proprio per questo se qualcuna qua dovesse volerlo glielo cedo senza problemi ;)
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyDom Gen 20, 2013 9:41 am

Dopo un sacchissimo di tempo ho deciso finalmente di provarci con la pasta madre. :happymonk:
Ho impastato giusto giusto stamattina perciò tra 48 ore saprò se il mio esperimento funziona. Gli ingredienti usati sono: 200 gr.di farina semintegrale di grano tenero, 100 ml acqua, 1 cucchiaio di sciroppo d'agave e 1 cucchiaio di yogurt di soia perchè aiutino i batteri nello sprint iniziale, 1 goccio d'olio sul fondo della ciotola.
Tengo le dita incrociatissime. :feliz:
Torna in alto Andare in basso
EmilyJane
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
EmilyJane

Numero di messaggi : 1087
Età : 39
Localizzazione : Bassano del Grappa
Data d'iscrizione : 30.10.11

Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 EmptyGio Gen 24, 2013 10:22 am

Dunque, sono al 2° rinfresco, l'odore è acidissimo ma ho letto che va bene.
Invece sulla superficie si erano formate delle piccolissime palline bianche,sembrava simile alla muffa. Io ho asportato tutto ma qualcuno sa dirmi se va bene,se è normale? :inDeciSo:
@Akane attendo news soprattutto da te e il tuo boy se vi ricordate com'era all'inizio con la vostra pasta madre. 💋
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pasta Madre - Pagina 3 Vide
MessaggioTitolo: Re: Pasta Madre Pasta Madre - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso

Pasta Madre

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-