Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

idee per la pastina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMar Ott 18, 2011 11:35 am

sapete che non posso mangiare il riso, quindi volevo optare per sostituirlo nei bento con la pastina da minestrina, tipo i risoni, le stelline o quella piccola piccola tipo granella.

Non posso mangiarla in bianco col burro, con l'olio non mi piace tanto, e poi se la ungo non sta insieme...suggerimenti? secondo voi ci sono alternative?
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMar Ott 18, 2011 3:43 pm

Io la pastina l'ho sempre mangiata fin da piccola col sugo.. Mia madre la scolava dal brodo e ci metteva il pomodoro.. ^^ Comunque credo si possa condire negli stessi modi della pasta normale, dopotutto sempre pasta è...
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
Ospite
Ospite



idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMar Ott 18, 2011 4:55 pm

visto la dimensione si confonderà con il sugo, verrà una pappa irriconoscibile ^^
A meno che non metti proprio pastina con verdure o un sugo liscio
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMar Ott 18, 2011 5:02 pm

Beh dipende da quanto sugo metti, per quello XD
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
nutellina90
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
nutellina90

Numero di messaggi : 1550
Età : 33
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 28.11.10

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMar Ott 18, 2011 5:33 pm

Io al mio bimbo le poche volte che gli facevo la pastina al sugo la cucinavo come la pasta normale.pentolino, acqua e sale e la scolavo con un colino!

Poi il sugo ovviamente se se ne mette troppo diventa una pappa schifosissima XD
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000632931999&sk=in
Piragnetta
Egg Mold
Egg Mold
Piragnetta

Numero di messaggi : 230
Età : 43
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 19.08.09

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMar Ott 18, 2011 6:56 pm

La Barilla fa le paste di formato ridotto (si chiamano i piccolini), ma poi ci sono anche gli gnocchetti sardi, i ditalini....
Ti suggerirei di usare orzo o farro perlato. :;): Potrebbero essere una buona variante. E conditi in insalata come il riso sono buonissimi :Ammore:
Torna in alto Andare in basso
http://www.laurapirani.com
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMer Ott 19, 2011 11:08 am

dalle vostre risposte deduco che non mi sono spiegata per niente :Bah:

non intendevo dire che non so come cucinare o condire la pastina, volevo idee nuove...mi sono stufata dei soliti sughi...sto riscoprendo la pasta piccola, quella corta (malloreddus, per esempio...gnam!) o gli spaghetti spezzati!

per esempio: che ne pensate di pastina col furikake? senza olio, senza niente? come si usa il riso bianco, d'altronde...
Torna in alto Andare in basso
Piragnetta
Egg Mold
Egg Mold
Piragnetta

Numero di messaggi : 230
Età : 43
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 19.08.09

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyMer Ott 19, 2011 12:01 pm

Non saprei non sono una grande fun del furikake.
Ma un modo diverso di condire la pasta potrebbe essere con le verdure al forno. Tagli a fette sottilissime i peperoni e la cipolla, olio+sale e li metti al forno in una pirofila di ceramica. :=*=: sono velocissimi da fare e saporitissimi. Puoi usare lo stesso sistema con le zucchine. Oppure con aglio e melanzane.
Se poi quando condisci la pasta con le melanzane aggiungi dei pezzetti di mozzarella viene buonissimo sorriso
A parte il fatto che non le devi quasi guardare (basta girarle una o due volte), questa cottura rende le verdure meno acquose che in padella e pertanto con un sapore piu' ricco.
Provare per credere.
(sono molto buone anche come contorno assieme al formaggio)
Spero di esserti stata utile :shy:
Torna in alto Andare in basso
http://www.laurapirani.com
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyVen Nov 11, 2011 4:05 pm

Piragnetta, non ti ho mai ringraziato per l'idea delle verdure al forno! GRAZIE! :=*=:
Torna in alto Andare in basso
Piragnetta
Egg Mold
Egg Mold
Piragnetta

Numero di messaggi : 230
Età : 43
Localizzazione : Londra
Data d'iscrizione : 19.08.09

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyVen Nov 11, 2011 5:16 pm

Ma figurati :D:
spero ti siano piaciute
sorriso
Torna in alto Andare in basso
http://www.laurapirani.com
MuKk0Tt4
Animal Pic
Animal Pic
MuKk0Tt4

Numero di messaggi : 66
Età : 39
Localizzazione : Ancona/Pescara
Data d'iscrizione : 28.11.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyGio Dic 01, 2011 10:20 am

io a volte faccio uno sformato.......
pastina
uovo
parmigiano
pan grattato da mettere nell'impasto e una parte per la teglia
mozzarella o emmental o entrambi
burro per ungere la teglia

tutto insieme....spolverizzi sopra pangrattato e parmigiano
inforni a 180 per almeno mezz'ora....bello inserrato.
fammi sapere

ps: io metto sia mozzarella che emmental :hihi:
Torna in alto Andare in basso
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyGio Dic 01, 2011 10:22 am

grazie Mukkotta (ti prego, non offenderti se non ho copiato lo stile del nome, ci avrei perso mezz'ora)!

purtroppo sono a dieta stretta, quindi non posso mangiare praticamente nulla di quello che si usa per la ricetta, tranne la pastina stessa... :desperate:
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyGio Dic 01, 2011 11:07 am

Le verdure le facciamo così anche noi al forno! Io adoro specialmente le cipolle e i pomodori fatti così.. ^_^ Con le cipolle al forno ci condiamo anche la pasta ogni tanto! :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
Avalon
Rice Mold
Rice Mold


Numero di messaggi : 302
Età : 50
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 15.04.09

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyGio Dic 01, 2011 1:49 pm

Prova a usare dell'orzo perlato o del bulghur al posto del riso.
Puoi condirli allo stesso modo in cui lo avresti fatto con il riso, con le cose che puoi mangiare. Con verdure saltate o grigliate, o anche crude sono buonissimi.
Torna in alto Andare in basso
lady maryann
Bento
Bento
lady maryann

Numero di messaggi : 700
Età : 44
Localizzazione : Stati Uniti/Italia appena posso
Data d'iscrizione : 27.03.08

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyGio Gen 19, 2012 5:40 pm

Potresti creare un furikake ad hoc per la tua pastina come ho fatto io a suo tempo con il "furikake mediterraneo".
Io aggiungerei un pochino d'olio alla pastina per mantenerla sgranata prima del furikake.
:WWW:

Non ho mai provato ma perchè non cuocere la pastina in brodi diversi per aromatizzarla? Classico brodo di carne, brodo di verdure...

Io faccio la pasta con i broccoli o con le zucchine, facendo semplicemente lessare le verdure, cuocendo poi la pasta nella stessa acqua e poi saltando tutto con olio (aglio, parmigiano, peperoncino, prezzemolo ecc ecc).
Potrebbe funzionare anche con la pastina.

Secondo me risoni e maccheroncini stanno bene amalgamati con del formaggio cremoso, tipo Philadelphia, o ricotta o robiola.
Qui in U.S.A. tutti si strafogano di Mac&Cheese... una solenne schifezza preparata appunto con pasta piccola, tipo maccheroncini da minestra ed un indegno formaggio fuso, pasta stracotta e formaggio creano una sbobba micidiale che loro usano, ohibò, anche come contorno (Certo... perchè usare, che so, tipo delle verdure... quando mai... :ehm: ) e che io userei piuttosto come arma biologica.

Oppure, come suggerisce l'Artusi, con una cremina preparata con latte e parmigiano:
il buon Pellegrino, suggerisce di far bollire un po' di latte in un pentolino aggiungere un po' di parmigiano e mescolare finchè non si è sciolto, dare 3/4 di cottura alla pasta (formato maccheroni dice lui) e poi finirla di cuocere in questa cremina. Con la pasta normale viene bene, dovrebbe funzionare anche con la pastina.
sorriso
Torna in alto Andare in basso
edhelerdie
Bento
Bento
edhelerdie

Numero di messaggi : 777
Età : 43
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 16.08.11

idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina EmptyVen Gen 20, 2012 9:37 am

Marianna, ho usato il tuo suggerimento della "salsa al formaggio" stamattina per condirmi gli gnocchetti sardi :)

solo mi è scappato il parmigiano e temo avrò una palla solidificata di gnocchetti e formaggio...speriamo bene...comunque grazie mille per i suggerimenti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




idee per la pastina Vide
MessaggioTitolo: Re: idee per la pastina idee per la pastina Empty

Torna in alto Andare in basso

idee per la pastina

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Consigli in cucina!-