Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Involtini estate "alla mia maniera"

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



Involtini estate "alla mia maniera" Vide
MessaggioTitolo: Involtini estate "alla mia maniera" Involtini estate "alla mia maniera" EmptyLun Dic 10, 2007 1:54 am

Questa è la ricetta degli involtini del bento che ho postato oggi (qua), se qualcuno ha voglia di provare...sono veloci veloci e gustosi.

Intanto spiego un attimo come mi è venuta fuori: fare i "summer rolls" è un modo facile di usare i dischetti di sfoglia di riso che mi avevano incuriosito ed ho comprato all'alimentari etnico (mi pare che qualcuno ne avesse parlato qui sul forum), i summer rolls sono vietnamiti e sono molto carini se taglati a metà una volta fatti, perchè sono colorati da vedere...mi sono messa a cercare una ricetta e tra le tante ho trovato questa in italiano: http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=6913&highlight=involtini
mi pare buona ma di sicuro mi mancavano degli ingredienti e poi era un po' troppo complicata da fare la sera tardi...allora ho un po' inventato, se vi fidate, provate :)

Ingredienti:

per la salsina
- maionese
- salsa di soia
- wasabi
- limone

per gli involtini
- dischi di "carta di riso" (tipo questi)
- carote
- avocado
- surimi

Come vedete ho fatto un po' con quello che avevo ^_^
Facciamo la salsina: mescolare abbondante maionese con un po' di salsa di soia (non troppa, sennò sa solo di quella), un po' di wasabi (idem come sopra) e una sprizzata di limone (o due)...quando è tutto amalgamato lasciate riposare mentre...
Facciamo gli involtini: scegliete quanti ne volete fare, contando che di solito poi si tagliano a metà perchè il bello da vedere è dentro, prendete altrettanti fogli di riso, preparate una ciotola con un po' di acqua tiepida o appena calda, appogiateci dentro un foglio di riso per pochi secondi, quando è un po' morbido toglietelo (il passaggio tra "un po' morbido" e "si sfalda" è veloce, meglio un po' meno morbido, tanto poi continua ad ammorbidirsi mentre fate l'involtino) ed appoggiatelo su una superficie piana (piatto grande o tagliere o un posto che volete) sulla quale avete precendentemente buttato un po' di semini di sesamo tostato e/o sesamo nero. Dentro al "cerchio" di riso mettete una fettina di carota, una fettina di avocado, una fettina di surimi (o anche un paio di quello o quell'altro), e un poca di salsa (pochina, sennò bagna troppo gli involtini, portatene invece un'altra poca a parte in un portasalse e inzuppateci gli involtini al momento di mangiarli!) lasciando un po' di spazio sia sopra che sotto che dalle parti; chiudete prima lateralmente e poi arrotolate sopra e sotto, pressate un po' e tentate di chiudere bene (non sempre facile). Fatene quanti volete e poi se volete li avvolgete nella pellicola trasparente e li mettete in frigo un'oretta a "compattare", dopo di ciò (o subito) prendete un coltello (meglio quello un po' grande da sushi) e tagliateli a metà. Sono pronti. Se volete aggiungete una striscia di nori intorno alla base così sarà più facile prenderli con le mani (ma anche coi bastoncini :)) senza sporcarsi e fa un bel contrasto di colore.
(Se non usate il bento subito ma l'indomani mettetelo in frigo, così rimangono belli freschi e compatti).

Ollllè! Anzi..come si dirà in vietnamita? Diciamo Sugoi! va... ^_^
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Involtini estate "alla mia maniera" Vide
MessaggioTitolo: Re: Involtini estate "alla mia maniera" Involtini estate "alla mia maniera" EmptyLun Dic 10, 2007 8:33 am

Sembrano deliziosi! :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Piccola_Tempura
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Piccola_Tempura

Numero di messaggi : 7591
Età : 46
Localizzazione : Roma-Italy
Data d'iscrizione : 02.08.07

Involtini estate "alla mia maniera" Vide
MessaggioTitolo: Re: Involtini estate "alla mia maniera" Involtini estate "alla mia maniera" EmptyLun Dic 10, 2007 9:08 am

li voglio provare, anche perchè i dischi di riso ce l'ho!!!!!!!! :yummy:
Torna in alto Andare in basso
http://liberidileggere.blog.tiscali.it/
Contenuto sponsorizzato




Involtini estate "alla mia maniera" Vide
MessaggioTitolo: Re: Involtini estate "alla mia maniera" Involtini estate "alla mia maniera" Empty

Torna in alto Andare in basso

Involtini estate "alla mia maniera"

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Ricette speciali!-