Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Bentornata/o su PPB!
Divertiti nel nostro forum!

N.B.
Ricorda di leggere il regolamento se non l'hai ancora fatto!

Ricordati che se aprirai un Topic di Gallery per le tue bento creazioni o per la tua bento collezione, devi segnalarne l'apertura negli appositi Topic in evidenza che trovi in ciascuna sezione, in modo che i moderatori posssano inserirti nel riepilogo alfabetico!

Se possiedi una vetrina o hai intenzione di fare affari nel Mercatino, assicurati di leggere prima il regolamento del Mercatino!

Se possiedi una vetrina Swap, tienila aggiornata come richiesto QUI!

Se possiedi una vetrina di Vendita, ricordati di aggiornarla come richiesto QUI!

Grazie a tutti per la collaborazione!

ChiccoDiRiso
Pazze per il Bento!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazze per il Bento!

Il forum di riferimento per tutti glui appassionati di Bento!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Kudou Shinichi
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 11.05.11

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyDom Giu 05, 2011 5:56 pm

Chi non vorrebbe mangiare sushi e onigiri più spesso ? :;):

Tuttavia a causa della lunga operazione di lavaggio (5 min lavaggio e 30-40 min per far asciugare il riso) e a causa della routine quotidiana io non posso proprio prepararlo se non 1-2 volte la settimana, quindi volevo chiedervi se esiste un modo di conservare il riso dopo il processo di lavaggio, in modo da accorciare i tempi di preparazione di 40 minuti e passa.
Io avevo pensato di lavarlo, lasciarlo asciugare normalmente e successivamente ascigarlo ancora di più con untelo per poi congelarlo oppure metterlo sotto vuoto... ma non so se funzionerebbe.

In alternativa se qualcuno sa dove procurarsi il Musenmai, cioè il riso prelavato di fabbrica, può gentilmente dirmi dove? Perchè dalle mie ricerche (in EU) nessuno lo vende... ho praticamente pregato in ginocchio il cinese dove compro gli ingredienti, gli ho detto che gli compro anche 10Kg ma un ordine apposta per me non lo vuole proprio fare... e le spese di spedizione dall'america o Giappone sono assolutamente proibitive per un peso del genere.
Torna in alto Andare in basso
Nightwatch
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Nightwatch

Numero di messaggi : 2540
Età : 44
Localizzazione : il castello dei Goblin
Data d'iscrizione : 17.08.07

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyDom Giu 05, 2011 8:37 pm

Ma tu fai asciugare il riso per 40 minuti?
Torna in alto Andare in basso
Kudou Shinichi
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 11.05.11

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyDom Giu 05, 2011 10:58 pm

Nightwatch ha scritto:
Ma tu fai asciugare il riso per 40 minuti?

così ho trovato nelle ricette
Torna in alto Andare in basso
lafatina
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
lafatina

Numero di messaggi : 8539
Età : 57
Localizzazione : Quartu Sant'Elena (CAGLIARI)
Data d'iscrizione : 03.08.07

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyLun Giu 06, 2011 7:48 am

Io li preparo subito dopo averli tolti dalla pentola... e caso mai mi scotto le dita!! In quaranta minuti fa in tempo ad asciugare troppo e a non essere più appiccicoso....
Torna in alto Andare in basso
http://samaista.blogspot.com
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyLun Giu 06, 2011 8:40 am

penso intendesse che lo fa asciugare dopo averlo lavato, prima di cuocerlo

io sinceramente lo lascio a scolare 5 minuti appena...
non sto ad aspettare 40 minuti e vengono bene lo stesso!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Kudou Shinichi
Animal Pic
Animal Pic


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 11.05.11

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyLun Giu 06, 2011 8:53 am

julia1976 ha scritto:
penso intendesse che lo fa asciugare dopo averlo lavato, prima di cuocerlo

io sinceramente lo lascio a scolare 5 minuti appena...
non sto ad aspettare 40 minuti e vengono bene lo stesso!


esattamente... il riso già cotto credo che sia impensabile poterlo congelare...
Torna in alto Andare in basso
Dysnaenia
Moderatore
Moderatore
Dysnaenia

Numero di messaggi : 4325
Età : 33
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 24.02.11

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyLun Giu 06, 2011 9:53 am

julia1976 ha scritto:
penso intendesse che lo fa asciugare dopo averlo lavato, prima di cuocerlo

io sinceramente lo lascio a scolare 5 minuti appena...
non sto ad aspettare 40 minuti e vengono bene lo stesso!

Anche io faccio così, sulla ricetta c'era scritto 30 min ma io lo lascio cinque o dieci minuti a scolare e viene bene comunque...
Torna in alto Andare in basso
http://dysmally.blogspot.it/
julia1976
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
julia1976

Numero di messaggi : 3185
Età : 47
Localizzazione : Cervia
Data d'iscrizione : 21.11.08

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyLun Giu 06, 2011 10:44 am

Kudou Shinichi ha scritto:
... il riso già cotto credo che sia impensabile poterlo congelare...

effettivamente anche io lo trovo assurdo
ma conosco persone che lo fanno (anche giapponesi!)

Torna in alto Andare in basso
http://www.dipsi.eu
Bia^^
Egg Mold
Egg Mold
Bia^^

Numero di messaggi : 230
Età : 30
Localizzazione : Busto Arsizio (Varese)
Data d'iscrizione : 12.05.11

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyLun Giu 06, 2011 5:06 pm

Anche io, anzi a volte quando sono proprio di fretta lo scolo solo un po' con il colino, e non ho mai avuto problemi.
Prova una volta a non farlo scolare così tanto e vedi se ti vengono bene lo stesso, se la risposta è si ecco come guadagni tempo :WWW:
Torna in alto Andare in basso
Lellen
Animal Pic
Animal Pic
Lellen

Numero di messaggi : 41
Età : 37
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 09.03.11

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyMer Giu 08, 2011 12:15 am

Idem....io il riso lo lascio scolare solo per qualche minuto e non ho avuto nessun problema.La cosa più importante credo sia la qualità del riso e il metodo di cottura. :;):
Prova e facci sapere!!
Torna in alto Andare in basso
Nightwatch
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Nightwatch

Numero di messaggi : 2540
Età : 44
Localizzazione : il castello dei Goblin
Data d'iscrizione : 17.08.07

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyVen Giu 10, 2011 11:37 am

Infatti lo chiedevo proprio perche' anche io lo lascio asciugare per solo 5 minuti (appena i chicchi iniziano a diventare bianchi candidi) ...
Torna in alto Andare in basso
ChiccoDiRiso
Admin
Admin
ChiccoDiRiso

Numero di messaggi : 16898
Età : 48
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 02.08.07

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptyVen Giu 10, 2011 7:23 pm

Pensate che io non l'ho mai lasciato asciugare e mi viene benissimo comunque!
Se ci pensate bene che senso ha farlo asciugare se poi lo si deve cuocere con l'acqua? Detto questo vi sconvolgerò facendovi sapere che in alcune ricette c'è addirittura l'indicazione opposta a quella che avete voi, ovvero di mettere in ammollo il riso prima di metterlo a cuocere. E vi dirò di più, i giapponesi quando programmano la rice cooker mettono dentro il riso e l'acqua dalla sera prima! :Ma_Dai:
Detto questo il Nishiki è addirittura già lavato, anche se io per abitudine lo sciacquo un paio di volte lo stesso!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pazzeperilbento.com
Nightwatch
Bento Set Complete :)
Bento Set Complete :)
Nightwatch

Numero di messaggi : 2540
Età : 44
Localizzazione : il castello dei Goblin
Data d'iscrizione : 17.08.07

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai EmptySab Giu 11, 2011 9:38 am

ChiccoDiRiso ha scritto:
Pensate che io non l'ho mai lasciato asciugare e mi viene benissimo comunque!
Se ci pensate bene che senso ha farlo asciugare se poi lo si deve cuocere con l'acqua? Detto questo vi sconvolgerò facendovi sapere che in alcune ricette c'è addirittura l'indicazione opposta a quella che avete voi, ovvero di mettere in ammollo il riso prima di metterlo a cuocere. E vi dirò di più, i giapponesi quando programmano la rice cooker mettono dentro il riso e l'acqua dalla sera prima! :Ma_Dai:
Detto questo il Nishiki è addirittura già lavato, anche se io per abitudine lo sciacquo un paio di volte lo stesso!

si infatti in molte ricette consigliano anzi di lasciarlo in amollo per almeno mezz'ora prima di cucinarlo ...

in definitiva io direi che e' un po' uno spreco di tempo asciugarlo ... :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Vide
MessaggioTitolo: Re: Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Riso, lavaggio, conservazione, musenmai Empty

Torna in alto Andare in basso

Riso, lavaggio, conservazione, musenmai

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pazze per il Bento! :: Il contenuto dei Bento! :: Riso e Onigiri!-